Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

ATP Marrakech - Fabio Fognini qualificato ai quarti di finale: eliminato Djere in tre set, ora c'è Kotov

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/04/2024 alle 17:29 GMT+2

ATP MARRAKECH - Bella vittoria di Fabio Fognini che elimina in tre set il 28enne serbo, testa di serie numero 1 del tabellone, col punteggio di 7-6, 2-6, 6-4. Finale thrilling con l'azzurro che spreca cinque match point per poi chiudere la partita al sesto tentativo. Al prossimo turno Fognini affronterà il russo Kotov, che ha eliminato Cobolli.

"Si, sto parlando con te": Fognini fa cacciare alcuni tifosi invadenti

Bellissima impresa di Fabio Fognini che, sulla terra rossa dell'ATP 250 di Marrakech, si concede il lusso di eliminare il serbo Laslo Djere, testa di serie numero 1 del tabellone nonché 34° nel ranking. L'azzurro si impone in tre set col punteggio di 7-6, 2-6, 6-4 dopo quasi due ore e mezzo di gioco e stacca il pass per i quarti di finale del torneo dove affronterà il russo Pavel Kotov, che nel pomeriggio aveva eliminato il nostro Flavio Cobolli. Salgono così a tre gli italiani qualificati ai quarti del torneo marocchino: prima di Fognini, infatti, anche Berrettini e Sonego avevano raggiunto il traguardo grazie ai successi ottenuti rispettivamente contro lo spagnolo Munar e l'indiano Nagal.
Il primo set è equilibratissimo, col punteggio che segue di pari passo i turni di servizio. Sia Fognini che Djere sono implacabili nei turni di battuta e non concedono nemmeno una palla break. Si va al tie-break e qui l'azzurro è bravissimo a prendere subito il largo e a chiudere con un netto 7-1. Il secondo set, al contrario, si rivela di enorme sofferenza per Fognini (attualmente al numero 100 del ranking Atp) che perde due volte la battuta (nel primo e nel terzo game) e si arrende 6-2.
Si va al terzo e decisivo set: Fognini subisce il break nel quinto game, Djere consolida il vantaggio e si porta sul 4-2. Sembra finita, ma proprio nel momento più complicato Fognini tira fuori tutto il suo orgoglio: strappa il servizio al serbo per il 4-4 e tiene la battuta ai vantaggi nel game successivo. Il finale è thrilling: Djere serve per rimanere nel match, ma il suo turno di battuta è - per usare un eufemismo - problematico. Fognini spreca la bellezza di cinque match point prima di chiudere il discorso al sesto tentativo utile liberando tutta la sua gioia quando il diritto dell'avversario, costretto a difendersi da un'accelerazione, finisce sul nastro.
picture

Cobolli: "Gioco a tennis grazie a Fognini. A casa a Roma tutti svegli per me"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità