Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros: Danielle Collins batte Ons Jabeur e vola ai quarti di finale

Simone Eterno

Aggiornato 06/10/2020 alle 13:40 GMT+2

L'americana vince una bella battaglia per centrare per la prima volta in carriera i quarti di finale del Roland Garros: 6-4 4-6 6-4 su Ons Jabeur. Danielle Collins sfiderà ora Sofia Kenin in un derby tutto americano.

Danielle Collins

Credit Foto Getty Images

Delle più di 200 partite giocate in carriera in eventi professionistici, sulla terra rossa, Danielle Collins ne può vantare solo una sesantina. Gli effetti di questo strano Roland Garros però proseguono anche in questo super martedì del campo centrale, con la prima delle 5 partite in programma oggi che ha regalato immediatamente un discreto spettacolo.
Dopo la lunga attesa di ieri, terminata con un vano tentativo sotto la pioggia e un arrivederci a domani, Collins e Jabeur completavano il quadro dei quarti di finale.
Ne è venuto fuori un match molto interessante; e che ha sottolineato appunto, ancora una volta, l’unicità di questo torneo. La potenza di Danielle Collins – e la sua resilienza – hanno ancora una volta avuto la meglio, consegnando alla tennista americana, soltanto alla sua seconda apparizione in questo torno, i quarti di finale del Roland Garros.
Un match lottato e dove i più pensavano che la mano educata di Jabeur potesse avere la meglio; ma dove la tunisina non è probabilmente partita col piede giusto. Collins è infatti apparsa da subito pronta per la battaglia, con i consueti ‘urlacci’ anche a livello ambientale che ne hanno ricordato lo spirito altamente competitivo. Jabeur invece ha avuto bisogno della scossa per svegliarsi; e per scossa intendiamo il parziale di 5 giochi a 0 che dal 4-4 del primo set aveva messo la Collins a un passo dalla vittoria: 6-4, 3-0.
Solo spalle al muro Jabeur ha finalmente trovato un po’ delle sue estrose soluzioni, restituendo in maniera improvvisa e altrettanto perentoria il parziale di 5 giochi a 0 che aveva appena subito. Rigirato dunque il secondo set, al terzo è stata battaglia scorbutica e di nervi, con entrambe le giocatrici che hanno faticato a mantenere il servizio. Quattro break nei primi quattro giochi, poi l’allungo Collins e il rientro di Jabeur di nuovo sul 4-4. E’ nell’ultimo game però che la tunisina ha nuovamente ceduto il servizio, lasciando alla Collins, appunto, il pass per i quarti e il definitivo 6-4 4-6 6-4.
Collins accede solo per la seconda volta in carriera a una fase così avanza di un torneo dello slam (semifinale Aus Open 2019 l’altro miglior risultato) dove sfiderà Sofia Kenin in un derby tutto americano. E occhio ai precedenti: seppur si tratti di tornei minori, la Collins ha vinto 3 sfide su 3, compresa quella di inizio anno in Australia al torneo di Adelaide. Australia dove poi, 3 settimane dopo, la Kenin avrebbe vinto a Melbourne il suo primo e clamoroso titolo dello slam. Occhio dunque ai ruggiti della Collins. La sua corsa potrebbe essere tutt’altro che terminata.
picture

Highlights | Ons Jabeur - Danielle Collins

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità