Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros: risultati tabellone maschile, Rublev rischia con Querrey

Simone Eterno

Aggiornato 29/09/2020 alle 22:11 GMT+2

L'americano vince i primi 2 set, serve per il match ma poi si butta via. Il russo passa in rimonta al 5° set. Avanti anche Garin e Anderson

Andrey Rublev

Credit Foto Getty Images

Tra le partite più interessanti di giornata al di fuori del consueto focus sulla vittoria di Djokovic, va a prendersi la copertina senza alcun dubbio la sfida tra Rublev e Querrey. Una partita dove Querrey ha fatto di tutto per perdere... E alla fine ci è riuscito. Spieghiamoci meglio. A sorpresa, l’americano, che arrivava a Parigi avendo raccolto solo le briciole – (a differenza di un Rublev lanciatissimo anche su questa superficie dopo la bella vittoria al torneo di Amburgo in finale contro Tsitsipas) – era riuscito a mettere spalle al muro il russo. Condizioni pesanti in cui Querrey aveva fatto valere la sua palla pesante. E’ stato però tutto inutile. Già perché Querrey è andato avanti 5-2 nel primo set, si è fatto rimontare fino al 5-5, ma ha poi chiuso 7-6 al tie-break. E meglio ancora aveva fatto nel secondo: Querrey avanti 5-1, rimonta subita fino al 5-5, poi altro 7-6 al tie-break. Al terzo tentativo però l’americano è riuscito a gettare sì tutto alle ortiche: avanti 5-2, Querrey ha servito per il match sul 5-4... Questa volta il rientro di Rublev è stato però definitivo, con il russo che una volta arrivato sul 5-5 ha messo effettivamente la freccia strappando il servizio anche nel game successivo e chiudendo il set per 7 giochi a 5.
picture

Highlights | Sam Querrey - Andrey Rublev

Da lì, la trama è tornata a quella che tutti credevano si potesse configurare fin dall’inizio, ovvero con Rublev a fare la partita contro un tennista in questa stagione incapace di trovare risultati. Morale è venuta fuori l’inevitabile rimonta, la prima della carriera per Rublev da 2 set a 0 sotto: 6-7, 6-7, 7-5, 6-4, 6-3 a favore del russo che scampa così il pericolo e può provare davvero ad attestarsi come il favorito per la semifinale con Djokovic in questo quarto di tabellone già privo del connazionale Medvedev. A patto che giochi meglio di quanto non fatto oggi, perché di Querrey ne passa soltanto uno a torneo...

Tsitsipas sfata il tabu quinto set

Ci sarà anche Stefanos Tsitsipas al secondo turno degli Open di Francia 2020. E per come si erano messe le cose, si tratta di un risultato non affatto scontato. Il greco, giunto fino agli ottavi a Parigi un anno fa, rovescia un match che si era complicato terribilmente e batte un coriaceo Jaume Munar in rimonta: finisce 4-6 2-6 6-1 6-4 6-4 per il numero 6 del mondo, soddisfatto e dolorante (crampi alla gamba?) a fine partita. Remuntada come Rublev per Tsitsi, che come il collega ci ha messo un po' a carburare su questi campi e con questo clima. E che al prossimo turno dovrà alzare i giri del motore con un terraiolo come Pablo Cuevas. Intanto, il greco sfata un piccolo/grande tabu, vincendo un match al quinto dopo tre sconfitte di fila: era successo con Borna Coric a New York, col nostro Thomas Fabbiano a Wimbledon e con Stan Wawrinka sempre a Parigi.
picture

Highlights | Jaume Munar - Stefanos Tsitsipas

Shapovalov doma Simon

Meno complicato il cammino di Denis Shapovalov nel suo esordio parigino. Il canadese si libera con discerta autorità di Gilles Simon (e di qualche teatrino del francese) vincendo il match in quattro set: 6-2 7-5 5-7 6-3 in poco più di tre ore e mezza di gioco. I 55 vincenti sono il biglietto da visita con cui Shapo stende l'avversario. Al prossimo turno sfiderà lo spagnolo Carballes Baena, che ha letteralmente spazzato via Steve Johnson.

Gli altri match di 1° turno

Tra gli altri. Era partito bene a inizio giornata il cileno Garin, due titoli sul rosso quest’anno (Cordoba e Rio), con la vittoria 6-4 4-6 6-1 6-4 su Kohlschreiber. Troverà Polmans.
picture

Highlights | Cristian Garin - Philipp Kohlschreiber

Successo per il veterano Kevin Anderson, che a Parigi non ha certo raccolto le migliori soddisfazioni della carriera, ma passa 6-2 6-3 6-4 su Djere.
picture

Highlights | Laslo Djere - Kevin Anderson

Vittoria anche per un giocatore in crescita come lo spagnolo Davidovich-Fokina: tutto facile con la wildcard francese Mayot sulla quale trova la vittoria in 3 set, 7-6 6-3 7-5.
picture

Highlights | Harold Mayot - Alejandro Davidovich Fokina

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità