Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, Lorenzo Musetti si ritira al quinto! Novak Djokovic raggiunge Berrettini ai quarti

Matteo Zorzoli

Aggiornato 07/06/2021 alle 18:23 GMT+2

ROLAND GARROS - L'azzurro vince i primi due set contro il numero 1 del mondo, ma è costretto ad arrendersi per un affaticamento all'inguine al quinto set, sul 4-0 a favore del serbo: 7-6(7) 7-6(2) 1-6 0-6 0-4 il punteggio finale in tre ore e 28 minuti di battaglia. Il serbo raggiunge il nostro Matteo Berrettini ai quarti di finale

Lorenzo Musetti

Credit Foto Getty Images

Grazie di tutto Lorenzo! Sul Philippe Chatrier Musetti fa sognare l'Italia per due set contro Novak Djokovic, vincendo due tie-break. Poi, però, la fatica si fa sentire: il serbo piazza un parziale di 16 game a 1, approfittando di un calo fisico del carrarino che nel quinto set (sul 4-0) decide di alzare bandiera bianca. Il numero 1 del mondo accede ai quarti di finale del Roland Garros per la 15ª volta in carriera: ad attenderlo c'è il nostro Matteo Berrettini, già qualificato dopo il forfait di Roger Federer.
picture

Musetti-Djokovic, la sfida da sogno al Roland Garros 2021 in 3'

La cronaca del match

Il primo set nella sfida inedita tra i due giocatori con 15 anni di differenza è da vedere e rivedere nelle scuole tennis. Varietà di colpi, rispetto dell'avversario e spettacolo allo stato puro. Musetti si presenta con un lungolinea di rovescio, colpo che farà malissimo a Djokovic in tutto il match. Gli scambi sono tiratissimi, la diagonale del rovescio è la zona di comfort del carrarino e il serbo non riesce a fare la differenza con il servizio. Dopo un break e controbreak immediato nel quarto e quinto game (Nole aveva perso il turno di battuta solo una volta in tutto il torneo contro Cuevas) si va al tie-break con gli spettatori dello Chatrier in visibilio: il numero 1 scappa 4-1, Musetti recupera e si guadagna due set point che il campione di Belgrado è costretto a neutralizzare. Alla terza occasione, però, il 19enne si prende il primo parziale con un grande diritto a sventaglio: 9-7. L'allievo di Simone Tartarini non ha ancora perso un tie-break nel circuito maggiore: parziale da capogiro di 9-0 con top20 come Wawrinka, Auger-Aliassime e Goffin. Chapeau.
picture

Veronica da capogiro di Musetti, anche Djokovic applaude

Parziale che si aggiorna nel set successivo, vinto ancora al tie-break dall'enfant prodige di Carrara (10-0 and counting...). Il set segue lo stesso schema: break e controbreak. Musetti ha due opportunità di rimettere la freccia nel sesto e ottavo game, ma Djokovic è attento. Il tie-break è dominato dall'azzurro 7-2 con un errore di valutazione del 20 volte campione Slam che osserva la pallina colpire la linea su un rovescio in recupero, ma decide di non ribattere.
picture

Musetti manda in tilt Djokovic, la pallina è sulla linea ma non la colpisce!

Proprio quando l'inerzia della partita sembra pendere dalla parte di Musetti, però, l'azzurro accusa un calo fisico, evidente già dai primi giochi del terzo set. Djokovic ne approfitta e piazza un parziale di 16 game a 1 con sette break e due set vinti. L'epilogo è il forfait dell'allievo di Tartarini al quinto sul 4-0, ufficialmente per un affaticamento all'inguine. L'azzurro esce a testa altissima, con l'applauso del Centrale e dello stesso Djokovic che per la quinta volta in carriera se la cava al quinto dopo essere andato sotto di due set.
picture

Musetti alza bandiera bianca: l'epilogo contro Djokovic al 5°

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità