Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros, Rafael Nadal festeggia il 35° compleanno sul Centrale: Gasquet ko in 3 set

Matteo Zorzoli

Aggiornato 03/06/2021 alle 23:33 GMT+2

ROLAND GARROS - Match mai in discussione tra i due amici di vecchia data: il maiorchino festeggia i 35 anni con un netto 6-0 7-5 6-2. Al terzo turno trova il britannico Cameron Norrie

Rafael Nadal al Roland Garros 2021

Credit Foto Getty Images

A chiusura dello splendido day 5 del Roland Garros con i successi della ciurma azzurra, Federer e Djokovic, Rafael Nadal festeggia il suo 35° compleanno vincendo per la 17ª volta su 17 contro l'amico e coetaneo Richard Gasquet, ultima speranza francese rimasta in entrambi i tabelloni parigini. Il maiorchino accede al terzo turno (dove troverà il britannico Cameron Norrie) con un risultato netto su un Centrale tristemente deserto causa coprifuoco: 6-0 7-5 6-2 in due ore e 16 minuti.

La cronaca del match

Match che inizia a senso unico con un bagel del maiorchino, il 21° in carriera sotto la Tour Eiffel. Il gap tecnico e atletico è quasi imbarazzante: Nadal domina lo scambio senza concedere nulla all'avversario, l'atteggiamento del francese non lascia presagire nulla di positivo sul piano dell'agonismo. L'inerzia, però, si spezza nel secondo parziale, in cui lo spagnolo sale comunque 5-3, ma spreca un set point. Gasquet intravede uno spiraglio in un momento in cui le percentuali di Nadal con la seconda precipitano: il n° 53 del mondo piazza il controbreak e torna in partita sul 5 pari. Sul più bello, però, il 20 campione Slam torna a far valere la classifica e strappa il servizio al tennista oltralpe, ad un passo dal tie-break: 7-5. Il dado è tratto: nel terzo set Gasquet si consegna al mancino di Manacor alla quarta palla break nel sesto game. Nadal mette il pilota automatico e centra la vittoria n° 102 in carriera al Roland Garros.
picture

Il Roland Garros si inchina a Nadal: presentata la sua statua

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità