Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros - Alexander Zverev parla del diabete nel tennis: "Servono regole precise e sensate per fare l'insulina"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/06/2023 alle 16:28 GMT+2

ROLAND GARROS - A Matchball Becker di Eurosport, Alexander Zverev ha rivelato alcuni suoi problemi a Parigi con certi giudici di sedia per fare l'iniezione d'insulina: "Nell'ATP Tour la faccio da seduto al cambio campo, qui invece non me lo permettono. Devo tornare negli spogliatoi, alcuni giudici me lo segnano come toilet break, per altri dovrei addirittura chiedere un inutile medical time out".

Zverev non ci sta: "Perché devo andarmene dal campo per fare l'insulina?"

Sconfitto Grigor Dimitrov al quarto turno del Roland Garros, Alexander Zverev ha parlato in esclusiva a Eurosport-Germania nel corso della trasmissione "Matchball Becker", commentando il modo in cui gli organizzatori del Roland Garros affrontano la sua condizione di diabetico: secondo lui senza regole chiare e specialmente se si parla d'insulina, una cura tempestiva e necessaria alla sua sopravvivenza.
picture

Zverev non ci sta: "Perché devo andarmene dal campo per fare l'insulina?"

"Nell'ATP Tour la faccio da seduto al cambio campo, qui invece non me lo permettono. Così ogni volta che ho bisogno dell'insulina, devo uscire e tornare dagli spogliatoi, costretto inoltre a chiedere il toilet break. Allora ho detto: "Ragazzi, potrei dover uscire dal campo quattro o cinque volte. Decidetevi".
Così Aurélie Tourte, arbitro del suo match di ottavi di finale contro Grigor Dimitrov, fra le giudici senz'altro più stimate del circuito del l'ATP, gli ha assicurato che non l'avrebbe contato come toilet-break se avesse avuto bisogno dell'iniezione.
Nel match precedente contro Frances Tiafoe, invece, "C'era un supervisor che non sapeva che fossi diabetico - spiega Zverev - e quando mi sono un'iniezione d'insulina lui, preso dal panico, mi ha detto di chiamare invece il medical time out. Per questo prima dell'ultimo match ho detto all'arbitro: decidi cosa vuoi che faccia, se devo chiamare un MTO, se devo sprecare un toile break, ma non mandarmi tutta sera avanti e indietro".
picture

Zverev tira fuori gli artigli e respinge Tiafoe: il match in 210"

Il tennista tedesco, che sostiene anche economicamente le persone affette da diabete con la sua fondazione Alexander Zverev Foundation, ha parlato della questione insulina anche in conferenza stampa: "Se si trattasse di un toilet break, significherebbe che non sono permesse certe cose necessarie per la mia vita, perché potrei anche aver bisogno dell'insulina senza aver più possibilità di uscire dal campo! Certi arbitri pensano che io stia facendo qualcosa di strano se mi faccio l'iniezione, eppure sono diabetico da quando avevo tre anni, lo sanno tutti dall'estate scorsa e allora una volta ho chiesto a uno di loro: ma davvero pensi che io mi stia dopando in campo"?
picture

Zverev detta legge su Dimitrov: rivivi il match in 200"

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità