Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Flop di Jannik Sinner a Parigi! Eliminato al 2° turno dal n° 79 del mondo Altmaier

Matteo Zorzoli

Aggiornato 01/06/2023 alle 19:50 GMT+2

ROLAND GARROS - Il n° 1 italiano viene eliminato dal tedesco Daniel Altmaier che lo rimonta due volte, annullando due match point nel quarto set e chiude al quinto dopo oltre 5 ore di maratona: : 6-7 7-6 1-6 7-6 7-5 il punteggio finale a favore del n° 79 del mondo che al prossimo turno incrocerà Grigor Dimitrov

Jannik Sinner

Credit Foto Getty Images

Clamoroso a Parigi! Il n° 1 italiano Jannik Sinner viene eliminato al secondo turno dopo una maratona di 5 ore e 28 minuti dal n° 79 del mondo, Daniel Altmaier: 6-7 7-6 1-6 7-6 7-5 a favore del tedesco che al prossimo turno incrocerà Grigor Dimitrov. Rimangono quattro gli azzurri qualificati al terzo turno: Fognini, Musetti, Sonego e Cocciaretto. Sinner non potrà difendere gli ottavi di finale della scorsa edizione con ripercussioni sulla sua classifica: per l'allievo di Vagnozzi si tratta della quarta eliminazione Slam consecutiva al quinto set dopo quella con Djokovic a Wimbledon, Alcaraz agli US Open e Tsitsipas agli Australian Open. Una delusione che arriva dopo il flop agli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia.
Finisce con le lacrime del 24enne tedesco un pomeriggio che Sinner farà fatica a dimenticare. Pesano come un macigno i 75 errori gratuiti, le 15 palle break non sfruttate, i due match point sul 5-4 del quarto set e, soprattutto, il tabellone che non si potrà sfruttare dopo un sorteggio benevolo e l'eliminazione prematura di Daniil Medvedev. Guardando il ranking, la sconfitta dell'altoatesino è inevitabilmente da etichettare come flop: la prestazione tecnica è stata al di sotto del livello medio del n° 8 del mondo, esattamente come è successo al Foro Italico contro Cerundolo due settimane fa. Si chiude così la stagione sul rosso di Sinner che proverà a riscattarsi sull'erba.
picture

Delusione Sinner! Altmaier la spunta al quinto, il match in 209"

La cronaca del match

Che la giornata non promettesse nulla di buono si era capito fin dal primo set sul Suzanne Lenglen: l'azzurro è il primo a subire break sul 4-3 anche se riesce subito a recuperare portando la contesa al tie break letteralmente dominato 7-0. Altmaier non demorde mentre Sinner non riesce a incidere con profondità e rotazioni come ipnotizzato dal rovescio a una mano del suo rivale. E' di nuovo il tiebreak a decidere le sorti del match: stavolta il 21enne di Sexten va sotto. Prima 1-4, poi 3-6: salva tre set point, poi un quarto, ma al quinto il tedesco riporta il conteggio dei set in parità. Qui Altmaier ha un calo di energie: Sinner ne approfitta e in poco più di mezz'ora è di nuovo avanti grazie ad un 6-1 netto che profuma di ottimismo. Nel quarto parziale, però, è l'altoatesino ad andare in riserva: Altmaier sale 2-0, viene recuperato sul 3-3. Nel settimo gioco, infinito, il tedesco annulla una palla break, ma non può nulla nel nono: Jannik serve per il match sul 5-4.
picture

Sinner, che sfortuna! Il nastro beffa l'azzurro sul match point

Nel turno di battuta più delicato Sinner finisce sotto 0-30, pareggia i conti con la prima, ma è di nuovo costretto ad annullare una palla break. Ce la fa e si procura due match point: tutti i fantasmi possono essere scacciati in un secondo. Niente da fare. Il primo scappa via con la beffa del nastro dopo uno smash non definitivo. Il secondo viene cancellato da una difesa stoica dell'avversario. L'inizio della fine. Altmaier chiude il gioco per il 5-5. Si va ancora al tiebreak, per la seconda volta made in Germany: 7-4.
picture

Sinner in versione "Hulk": passante millimetrico, il 3° set è azzurro

Dopo più di 4 ore, è tutto di nuovo in parità con Altmaier galvanizzato, nel giorno più importante della sua carriera e Sinner scoraggiato e stanco. Jannik perde il servizio nel 5° game, il tedesco sale 5-3 e serve per il match. L'azzurro riesce miracolosamente a recuperare alla terza palla break: 5-5. Ma nel game successivo siamo da capo: servizio perso a 15. Altmaier serve di nuovo per volare per la seconda volta in carriera al terzo turno parigino e questa volta, non senza faticare, ce la fa. Al quinto match point con un ace. Sinner lascia il campo frastornato dopo aver sprecato tre occasioni per andare al super tiebreak. Rimane negli occhi un suo gesto di stizza, inedito nella sua carriera: la racchetta lanciata a terra con rabbia. Ecco la rabbia. Quella che rimane dopo queste terribili 5 ore e mezza.

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità