Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Iga Swiatek batte una grande Muchova e vince il suo 4° titolo Slam, 3° Roland Garros: 6-2 5-7 6-4

Fabio Disingrini

Aggiornato 11/06/2023 alle 18:08 GMT+2

ROLAND GARROS - La numero 1 s’impone a Parigi piegando l’enorme resistenza di Karolina Muchova, che da 2-6 0-3 si conferma protagonista inattesa di uno splendido torneo e col suo tennis ampio e raffinato rimonta fino a 2-0 e break del 4-3 nel terzo set. Iga Swiatek vince il suo quarto titolo Slam, terzo Roland Garros nelle ultime quattro edizioni, in quasi 3 ore d’intensissima finale: 6-2 5-7 6-4.

Iga Swiatek resiste a Muchova e trionfa a Parigi: la finale in 3'

La buona notizia per tutto il pubblico del Roland Garros è che è stata una gran finale grazie al tennis ampio e raffinato di Karolina Muchova che lunedì, a ventisei anni, senza testa di serie a Parigi, si consolerà con il suo best ranking 16 con un unico rimpianto: quel doppio fallo sul match-point per le lacrime al vento d'una Parigi uggiosa.
La buona notizia per chi ha amato i regni di Chris Evert e Martina Navratilova, Steffi Graf e Monica Seles, delle sorelle Williams, di Martina Hingis e Justine Henin, è che Iga Swiatek è una giovane sovrana destinata per molto tempo a mirabili trionfi. E che se Elena Rybakina qui ritiratasi non saprà bissare il titolo di Wimbledon - e con lei nemmeno la detentrice dell’Australian Open Aryna Sabalenka, rimontata da Muchova nel suo psicodramma semifinale - allora potrebbe proprio essere la ceca Karolina una nuova gentilissima antagonista.
picture

Karolina Muchova celebrates a point against Poland's Iga Swiatek during their women's singles final match on day fourteen of the Roland-Garros Open tennis tournament at the Court Philippe-Chatrier in Paris on June 10, 2023.

Credit Foto Getty Images

La finale è stata il match più intenso e lottato di questo Roland Garros. Forse pochi avevan pensato o sperato che la grande bataille della semifinale di Muchova potesse replicarsi e non per demeriti o stanchezze di Karolina, che anzi ha tirato tutte le sue frecce e persino la faretra per variare sul tema Swiatek: il colpo alto o il back basso per girare lo scambio, gli attacchi lungolinea o le accelerazioni di dritto per chiudere la volée, i rovesci inside out in uscita dal servizio, rifiutando assolutamente la diagonale del rovescio.
picture

Muchova non molla: volée di classe pura, Swiatek bucata

Con la tipica e vincente bonaccia del tennis ceco(slovacco), elegante e versatile, Muchova ha messo in campo un eccellente piano tattico e ben eseguito. A fortune alterne solo per la forza di Iga Swiatek che da fondo campo, fino a 6-2 3-0, non ha mai sbagliato un punto successivo. La numero 1 e detentrice vince infine col suo tennis concentrico e per molti, moltissimi aspetti, modernamente perfetto. Non ha il miglior servizio del circuito (Rybakina), non ha il colpo più potente (Sabalenka), non ha certamente il miglior tocco a rete e nemmeno il miglior drop-shot (Jabeur), ma il miglior footwork, la miglior risposta e il miglior rovescio (lungolinea) senz’altro sì.
picture

Swiatek in lacrime, Chatrier in estasi: il punto che vale il titolo

Paziente in manovra da fondo per metter negli angoli e far sbagliare l'avversaria, specie quando nel secondo parziale, rimontata da 3-0 con doppio fallo nel nono game, s’è vista Muchova servire due volte per il set e vincerlo 7-5 con una splendida parata a rete da colpo più bello (e importante) della partita. Per naturale tensione dopo aver dominato un torneo senza lasciare in campo nemmeno un set, con 4 bagel nei primi tre turni, finalista in 7 ore contro le 12 di Muchova, Swiatek ha sofferto ogni volta le palle nuove (come Sabalenka in semifinale) e incassato 10 punti consecutivi della ceca, salita 2-0 nel terzo set, esaltandosi tra volée e passanti.
picture

Numero da circo di Muchova, Swiatek cede: il punto della finale

Più umana di un anno fa, quando stravinse il Roalnd Garros vincendo 37 match consecutivi, Iga ha sbagliato molto nell'ultimo parziale e ceduto pure il break del 4-3 prima di difendere il suo titolo a Parigi e vincere il quarto Slam. Con una risposta capolavoro, in ginocchio, e una delle volée più solide della sua breve e vincente carriera. Perché a ventidue anni, Iga Swiatek è già una campionessa sapiente che gioca col respiro sovrano delle più grandi. Anche quando ci son fiumi in piena da guadare prima della cavalcata trionfale di una regina a cavallo.
picture

Imprevisto Swiatek! Alza la coppa ma perde un pezzo

WEEKEND OF CHAMPIONS SU DISCOVERY+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social. Il weekend of Champions con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour, MotoGP, e ovviamente anche la finalissima di Champions League tra Inter e Manchester City. Non perderti nemmeno un momento su Eurosport.it e Discovery+.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità