Roland Garros 2023 - Stavolta il cuore non basta, Vavassori fuori con Olivieri in 4 set

ROLAND GARROS - C'è tanto rammarico per la prestazione del piemontese, che ha avuto set-point nel primo parziale perso al tiebreak. Genaro Olivieri dalle qualificazioni al terzo turno: Andrea Vavassori saluta Parigi, sconfitto con il punteggio di 7-6 3-6 6-4 7-6.

Olivieri e la fatica piegano Vavassori: rivivi il match in 3'

Video credit: Eurosport

Il numero 231 delle classifiche sfida il numero 148 in un secondo turno di un major. In palio il miglior risultato della carriera e 142.000€. Due interpreti di nicchia, l'uno, Olivieri, il classico contrattaccante argentino con il marchio registrato, l'altro, Vavassori, un panda del gioco di volo votato all'offensività estrema. Entrambi sono stati cresciuti da papà-coach; ma mentre papà Davide, figura centrale della carriera del tennista di Pinerolo, può incitare Andrea dal box di bordo campo, Genaro saluta papà Carlos soltanto alzando le braccia al cielo al termine di ogni partita. E' stato stroncato dal Covid in poche settimane. Quando ne parla ancora si emoziona, dice di giocare per lui, dopo aver accarezzato l'idea del ritiro.
picture

Genaro Olivieri, Roland Garros 2023

Credit Foto Getty Images

Il primo set è ondivago, l'azzurro riacciuffa Olivieri in fuga per ben due volte e lo trascina al tiebreak. Tiebreak che sembrava tramutarsi anche stavolta nella "zona Vavassori" - dopo averne vinti tre in fila per rimontare Kecmanovic nel primo turno - ma dopo aver annullato due match-point con intrepido ardimento ed essersene a sua volta procurato uno, concede il parziale, con un timido doppio fallo come indegna chiusura. Già nel primo set si era intravisto un diverso canovaccio della partita, con Vavassori sempre più in spinta e Olivieri sempre più alle strette sul lato del rovescio, colpo molto incerto.
picture

Vavassori è un leone: prima urla "non ho forze", poi vince il game

Video credit: Eurosport

Le aspettative vengono in effetti rispettate: un break in avvio e uno in chiusura stampano il 6-3 tricolore nel secondo set, e Wave si slancia fino al 3-0 nel terzo. Qui accusa un brusco calo fisico, da una parte scendono intensità e pressione, dall'altra salgono garra argentina e giri del motore. Olivieri macina chilometri e Vavassori si disunisce. Lotta, annulla palle break, chiama il medical timeout per il problema alla schiena per cui si era fermato anche contro Kecmanovic, rimane in partita fino al tiebreak del quarto set, dove però il crescendo di Olivieri culmina con sette punti gestiti magistralmente, forte di maggiore freschezza fisica. Dalle qualificazioni fino a uno dei campi principali per sfidare al terzo turno Rune dopodomani, un sogno che si avvera per l'argentino.
picture

Sonego al Cube: "Mi son goduto il tifo contro. Vavassori ragazzo d'oro"

Video credit: Eurosport

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità