Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros 2023 - Super Cocciaretto vola al 2°T! Kvitova spazzata via in due set

Riccardo Eger

Aggiornato 30/05/2023 alle 13:19 GMT+2

ROLAND GARROS - Elisabetta Cocciaretto disinnesca la bomba a orologeria Petra Kvitova. La marchigiana è bravissima a mantenere saldi i nervi al cospetto di una giocatrice imprevedibile, capace a tratti di giocare il suo miglior tennis. Avanza al secondo turno con il punteggio di 6-3 6-4. Affronterà la qualificata Waltert.

Cocciaretto: "Raccolgo i primi frutti su una strada molto lunga"

Prestazione superlativa di Elisabetta Cocciaretto, annichilisce una Kvitova spenta e rinunciataria per refertare la sua seconda vittoria in un main draw di una prova dello Slam. Incassa tutti regali della ceca, oggi particolarmente sprecona e impaziente. Mantiene dritta la barra mentale, sa subire alcuni dei favolosi traccianti bimani che hanno regalato alla 33enne di Bilovec ben due titoli a Wimbledon, sa contenere un disperato tentativo di rientro nel secondo parziale per uscire vincitrice, alla fine, con smalto e autorità da veterana.
Petra Kvitova, testa di serie numero 10, non aveva praticamente giocato dopo la vittoria a Miami quest'anno. Ha perso al primo turno a Madrid e non si è presentata a Roma a causa di un problema al piede destro: zero vittorie sul rosso quest'anno. Tutta questa disabitudine alla terra battuta si è vista molto chiaramente, specie negli spostamenti, già difficili a prescindere considerando le sue lunghe leve. Cocciaretto approfitta di un'avversaria piuttosto pigra e svogliata per mettere fieno in cascina. La marchigiana incamera il primo parziale con una prestazione attenta e solida, capitalizza con attenzione i molti gratuiti della ceca e cerca di muoverla il più possibile, la tattica giusta. La marchigiana le cuce addosso una prestazione mortifera viste le premesse: evita lo sterile batti e ribatti, apre angoli, lotta il giusto, stringe i denti quando i fantasmi bussano alla porta sul 5-4 0-30 del secondo set. Con grande grinta e determinazione stampa il 6-3 6-4 finale con cui centra per la seconda volta in carriera in 32esimi in una prova dello Slam.
picture

Cuore Cocciaretto, lacrime per la prima vittoria con una top ten. Rivivi l'esultanza

Ai microfoni di Eurosport, visibilmente emozionata nel post partita, dopo aver abbozzato una risposta in francese molto apprezzata dal pubblico, racconta: "E' una delle più belle vittorie della mia vita, contro una giocatrice così, una campionessa che guardavo da piccola, su questo campo!" L'azzurra può reclamare un ruolo da outsider nella parte alta del tabellone. Affronterà al secondo turno la qualificata svizzera Simona Waltert, tennista con cui ha già incrociato la racchetta con esito positivo esattamente un anno fa al torneo W60 di Grado.
picture

Cabaret Cocciaretto: "Vi racconto quando ho scoperto il sorteggio con Kvitova"

Roland Garros 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2023 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 22 maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 28 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 28 maggio 2023, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno annunciato un sostanzioso aumento del : un +12,3% rispetto allo scorso anno, per un totale di 49,6 milioni di euro! Un ritocco al rialzo per ogni singolo traguardo raggiunto, dal primo turno di qualificazioni al vincitore finale, che incasserà nel singolare femminile e maschile ben 2,3 milioni di euro. Il prize money dei singolari è così suddiviso:
  • Vittoria 2,300,000
  • Finale 1,150,000
  • Semifinale 630,000
  • Quarti di Finale 400.000
  • Ottavi di Finale 240.000
  • Terzo Turno 142.000
  • Secondo Turno 97.000
  • Primo Turno 69.000
  • QUALIFICAZIONI
  • Turno decisivo 34.000
  • Secondo Turno 22.000
  • Primo Turno 16,000

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per lo Slam parigino nella sezione Roland Garros.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Tennis 360 con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Tennis360, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Facebook e sulla pagina Youtube di Eurosport ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità