Roland Garros - Matteo Arnaldi supera Muller nel match 'infinito' e vola al terzo turno con Rublev
ROLAND GARROS 2024 - In una partita iniziata mercoledì, ripresa giovedì e nuovamente interrotta per pioggia, Arnaldi alla fine supera Muller per 6-4 6-1 6-3 e si regala per la prima volta in carriera il terzo turno a Parigi: troverà Andrey Rublev, testa di serie n°6 del tabellone.
Arnaldi fa 8 su 8 contro i francesi! Muller ko: rivivi il match in 200"
Video credit: Eurosport
Aggiornata il conteggio: Matteo Arnaldi 8, Francia 0. Si conferma un sentenza il ligure quando affronta tennisti transalpini a livello di tabellone principale in tornei del circuito maggiore. E così, dopo lo scalpo di Fils al primo turno, arriva anche quello di Alexandre Muller al secondo. E' stata una partita però più delicata di quanto dica il punteggio finale. Sì perché dentro quel 6-4 6-1 6-3 in poco meno di due ore e mezza, ci sono state in realtà tutta una serie di insidie che Arnaldi ha ben domato. Dall'avversario, ovviamente, alle due interruzioni per pioggia - una di 23 ore e mezza, ieri; una di 48 minuti, oggi. Difficoltà 'gestionali' che Arnaldi ha abilmente tenuto a bada, così come tutti i momenti chiave di questa partita, vera discriminante nello scrivere quel tipo di punteggio.
C'è stato ad esempio il rientro in campo 'a freddo' iniziale, sul 5-3. Lì Arnaldi si è ritrovato sotto 0-30 nel proprio turno di battuta, salvo poi risalire fino a chiudere il set per 6 giochi a 4.
C'è stato l'inizio di secondo set, quando in avvio il ligure si è ritrovato a gestire tre palle break consecutive in un delicato 0-40; è stata lì che è arrivata la 'mazzata' per Muller, che vistosi rimontato ha poi ceduto di schianto già nel suo turno di servizio successivo, dando spazio a un tutto sommato rapido 6-1 che aveva portato Arnaldi sul 2 set a 0.
C'è stato poi, infine, il delicatissimo avvio di terzo set. Prima dell'interruzione per pioggia e forte del doppio set di vantaggio, Arnaldi aveva staccato un po' la spina, lasciando a Muller non solo il break di vantaggio ma anche la chance di scappare ulteriormente 3-0 e servizio. Proprio in quel momento però la pioggia a interrompere per la seconda volta nel giro di due giorni questa partita. Al rientro in campo, però, il ligure, è stato una macchina: ace, ace, ace per cancellare la chance del doppio break del francese e minare definitivamente la fiducia di un avversario a quel punto anche scosso dagli eventi. Il controparziale infatti è stato tremendo per Muller, con Arnaldi a vincere i primi 4 game dalla nuova ripresa dei giochi e a costruirsi così il cuscinetto definitivo verso il successo finale.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/30/3978615-80748008-2560-1440.png)
Arnaldi fa 8 su 8 contro i francesi! Muller ko: rivivi il match in 200"
Video credit: Eurosport
Insomma, Arnaldi ha giocato bene quando doveva e ha vinto tutti i punti importanti, garantendosi così per la prima volta in carriera l'accesso al terzo turno del Roland Garros. Ad attenderlo ci sarà Andrey Rublev, uno dei pochi privilegiati di ieri con un tetto a disposizione. Un precedente tra i due: gli ottavi di finale del torneo di Vienna lo scorso anno, match vinto dal russo in due set. Arnaldi si augura di poter proseguire anche per cementare la sua posizione in ottica 'Race olimpica', dove insieme a Darderi e Cobolli si sta giocando gli ultimi due posti dietro Sinner e Musetti. Il match è complicato, ma in realtà la brutta notizia per il ligure è un'altra: dal suo lato di tabellone sono finiti i francesi. Peccato.
Link utili: Tutto il Roland Garros 2024 su Discovery+
Albo d'Oro: scopri i vincitori passati
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/27/3976899-80713688-2560-1440.jpg)
Arnaldi: "Ottima vittoria. Nadal? Una fonte d'ispirazione, lo ammiro tanto"
Video credit: Eurosport
Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming
Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Link utili - Tutto il grande tennis su Discovery+
A quanto ammonta il montepremi?
Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.
Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social
Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo
Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/06/09/image-3f2c5019-254c-4f31-962d-bde430ece2e2-68-310-310.jpeg)