Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roland Garros - Paolini vince contro Saville e la pioggia, Cocciaretto rimonta Haddad Maia: due azzurre al 2°T a Parigi!

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/05/2024 alle 00:40 GMT+2

ROLAND GARROS - Buon esordio per l'azzurra, che piega con agio la resistenza di Daria Saville in due set, con il punteggio di 6-3 6-4. Una beffarda interruzione per pioggia rischiava di complicare le cose, ma Jasmine Paolini è rimasta fredda tenendo a zero il servizio nell'ultimo game. Avanza al secondo turno anche Elisabetta Cocciaretto che supera in rimonta la testa di serie n. 13 del torneo.

Jasmine Paolini: "Match complicato, ma felice d'averlo gestito"

La numero uno d'Italia mostra i muscoli nel suo match di primo turno e gestisce con autorità l'australiana di origini russe Daria Saville (in passato la conoscemmo come Gavrilova). La toscana vince per 6-3 6-4 in una partita piuttosto atipica e priva di ritmo, contrassegnata da moltissimi break. L'avversaria riesce a tenere il servizio per la prima volta nel sedicesimo gioco dell'incontro, dopo aver a lungo tribolato con la propria battuta. Saville concede 9 doppi falli e non riesce mai a ingranare sul serio. Paolini è brava a non lasciarsi ammaliare dalle trame difensive della rivale, che alterna traiettorie alte e cariche con il dritto a variazioni di velocità e angoli dal lato del rovescio. Nonostante conceda qualche errore di troppo, l'azzurra fa valere la maggiore brillantezza nel costruire gioco. Una partita senza storia rischia di complicarsi sul 6-3 5-1, quando in maniera piuttosto aleatoria tre game scivolano via troppo rapidamente. Dopo la sospensione per pioggia di un'ora circa, arrivata sul 6-3 5-3 e 40-30 per l'avversaria, Paolini però è impeccabile.
picture

Jasmine Paolini, Roland Garros 2024

Credit Foto Getty Images

L'azzurra, che a Parigi è la dodicesima favorita, non si è mai spinta oltre il secondo turno sulla terra francese. E' senz'altro una giocatrice con una nuova consapevolezza, dopo gli straordinari risultati ottenuti quest'anno. Affronterà nella prossima partita la statunitense Baptiste, numero 107 del mondo. In proiezione, al terzo turno, ci potrebbe essere un suggestivo remake della finale di Dubai che ha proiettato Jasmine tra le grandi, quando battè Kalinskaya in tre combattuti set.
picture

Paolini non sbaglia l'esordio, Saville s'inchina in due set: il match in 200"

Cocciaretto elimina la testa di serie Haddad Maia

In una giornata che offre poche sorprese nel tabellone femminile, è poco dopo lo scoccare della mezzanotte che Elisabetta Cocciaretto realizza il colpaccio e fa cadere la numero 13 del tabellone, la brasiliana Beatriz Haddad Maia. La 23enne marchigiana vince una lunghissima battaglia in rimonta - 3-6 6-4 6-1 il risultato finale maturato dopo oltre due ore e mezza di gioco - in un match che era già cominciato in ritardo per il prodigarsi della sfida di un altro azzurro, Matteo Bellucci contro Frances Tiafoe, al punto che gli organizzatori hanno deciso di spostare l'incontro al femminile dal Campo 6 al Campo 14.
Il primo parziale mette subito in luce la difficoltà dell'incontro per l'azzurra, che si ritrova costretta sempre a inseguire. Perde il servizio al quarto game, ma è brava a rispondere immediatamente con il controbreak. Strappatole il turno in battuta ancora una volta, Cocciaretto ha un'altra opportunità per rimettere in equilibrio la partita proprio mentre l'avversaria serve per il set, ma la brasiliana annulla la palla break e completa l'opera con il 6-3.
La reazione di Cocciaretto è immediata e l'azzurra si porta subito sul 3-0 all'inizio del secondo set. A quel punto la battaglia comincia a diventare sempre più intensa e a colpi di break e controbreak Haddad Maia riesce a rientrare in gioco. Il decisivo decimo game vede la marchigiana straordinaria in risposta, lasciando a zero al servizio la numero 14 al mondo e prolungando la sfida al parziale supplementare. Si preannuncia un'altra intensissima lotta, invece dopo un secondo game lunghissimo Cocciaretto travolge la resistenza della brasiliana e vola sul 5-0, mettendo i sigilli sulla partita e completando la rimonta con il 6-1 finale.
picture

Elisabetta Cocciaretto durante il Roland Garros 2024

Credit Foto Getty Images

Roland Garros 2024: dove guardarlo in tv e live streaming

Il Roland Garros 2024 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+, la nostra piattaforma streaming con tutti i campi a disposizione a partire già dalle qualificazioni al torneo al via lunedì 20maggio alle ore 10:00. Il main draw invece prenderà il via domenica 26 maggio con i primi match del tabellone principale. Solo con la nostra piattaforma in live streaming digitale si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 26 maggio 2024, giorno di inizio torneo del tabellone principale.

A quanto ammonta il montepremi?

Il prize money del secondo Slam della stagione è aumentato del 7,9% rispetto allo scorso anno: il Roland Garros diventa così lo Slam con il maggior montepremi alle spalle dello US Open. Superati Londra e Melbourne. Qui il guadagno dei giocatori turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Roland Garros 2024 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le partite coperte dalle telecamere del circuito internazionale, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Slam della stagione 2024.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.

Schiaffo al Volo con Roberta Vinci, Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno e Fabio Colangelo

Appuntamento con Schiaffo al Volo, il nostro show digitale sul tennis, che ritorna sulla pagina Youtube di Eurosport e in versione Podcast ogni giorno in diretta prima della sessione serale, intorno alle ore 19:00. Potrete interagire con i nostri Jacopo Lo Monaco, Simone Eterno, Roberta Vinci e Fabio Colangelo per parlare di tutti i principali argomenti dello slam parigino. Vi aspettiamo!
Link utili: Le news sul Roland Garros
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo