ROLAND GARROS – Lorenzo Musetti, prime fatiche a Parigi, ma batte Mariano Navone al quarto set e accede agli ottavi

TENNIS, ROLAND GARROS - Dopo aver sconfitto di grazia Hanfmann e Galan, Lorenzo Musetti cede il primo set del suo torneo all’argentino Mariano Navone e fatica a risalire la corrente, sotto di un break per tre parziali e forzato a una lotta intensa contro un avversario terraiolo. Ma negli Slam emerge (quasi) sempre la qualità: 4-6, 6-4, 6-3, 6-2. Musetti accede al quarto turno di Parigi.

Musetti piega la resistenza di Navone e va agli ottavi: gli highlights del match

Video credit: Eurosport

TENNIS, ROLAND GARROS - Gli farà bene sporcarsi le mani, oltre ai piedi di terra rossa. Gli farà bene imparare a vincere queste partite rognose, piene di spine, senza orpelli contro avversari resistenti, estremamente combattivi. Gente che rema su un campo da tennis e ci lascia anche il cuore, senza respiro, pur di colmare una differenza di classe o uno scarto di talento. Farà bene a Lorenzo Musetti, che da giovane nei suoi primi Slam incantava il pubblico e cedeva alla distanza. Ora che è un uomo e a Monte-Carlo, per mettersi in finale, aveva già rimontato quattro match, ma Parigi è un'altra cosa e Parigi val bene questa dannata fatica.
Il primo set lo vince Mariano Navone 6-4. Un parziale in cui Musetti, senza sentire la palla per molti game, non è riesce a guadagnare campo esponendosi al gioco terraiolo e funzionale di Navone: altezza giusta e peso corretto con una palla carica di spin che andrebbe "solo" cercata bene con i piedi per spingere indietro l’avversario e prender l’angolo alla prima occasione coi piedi in campo.
picture

Musetti dopo l'avvio difficile piazza la smorzata da applausi: riguardala

Video credit: Eurosport

 
Ma lo schema iniziale di Musetti non funziona, perché Navone non ha problemi a gestire lo scambio prolungato con un grandioso dinamismo e non avverte difficoltà negli spostamenti verso destra, suo punto debole. Anche nel secondo set, un Musetti nervoso e impaziente cede il primo servizio (9 punti consecutivi dell’argentino), ma la battuta non è più un fattore con 5 break, i primi due rincorsi da Lorenzo, in un parziale chiuso 6-4 all’ultima chance per il nostro, che finalmente ritrova la sua varietà dei colpi, con altezze diverse al rimbalzo e cambi lungolinea.
picture

Musetti infilza Navone con un passante da cineteca: riguardalo

Video credit: Eurosport

 
Ed è Navone adesso a mostrare qualche crepa dopo aver giocato un set e mezzo di altissimo livello rosso. Perché ora Musetti, che però cede come costante anche il primo game del terzo set, usa gli angoli stretti e chiude lungo-linea, aderendo allo scambio: passando di rovescio e costringendo l’avversario al recupero sulle palle corte. L’argentino lotta aggrappandosi all’ottimo sventaglio di dritto e cancella al servizio i primi due set-point, ma capitola nel game successivo: 6-3 Musetti.
picture

Musetti spolvera la riga col rovescio: riguarda il punto più bello del set vinto 6-4

Video credit: Eurosport

 
Il quarto e ultimo set è il momento qualità per Musetti, che s’apre il campo con la prima esterna ed esegue il suo piano ben riuscito di accelerazioni negli angoli, cambi di velocità, precise smorzate e passanti letali a Navone, che cede subito un break e poi un altro... E s’inchina senza più rimpianti al più bravo.
Finisce 4-6, 6-4, 6-3, 6-2. Musetti accede al quarto turno di Parigi per la terza volta e dopo quasi 3 ore e mezzo di match per molto più di due estremamente complicato. Ancora, gli farà bene.
picture

Musetti piega la resistenza di Navone e va agli ottavi: gli highlights del match

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità