Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sara Errani squalificata per due mesi: positiva al letrozolo a test del Febbraio scorso

Luca Stamerra

Aggiornato 07/08/2017 alle 21:29 GMT+2

La tennista romagnola è stata trovata positiva ad un controllo anti doping del 16 febbraio scorso e starà quindi ferma dalle competizioni per due mesi a partire dal 3 Agosto 2017.

2017, Sara Errani, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Sara Errani, tennista 30enne, è stata trovata positiva ad un test anti-doping, fuori competizione, svolto lo scorso 16 Febbraio. Dal campione di urine analizzato dal centro di Montréal, accreditato dalla WADA, risulterebbero tracce di letrozolo, che è un inibitore dell'aromatasi di terza generazione, un farmaco che blocca l'enzima aromatasi impedendo la conversione di testosterone in estradiolo (farmaco incluso nella sezione SA delle sostanze dopanti, della classe «Modulatori ormonali e metabolici»).

La squalifica

Ai sensi dell’articolo 2.1 del Programma Anti-doping stipulato dalla Federazione internazionale nel 2017, la tennista italiana è stata squalificata per due mesi da ogni tipo di competizione, squalifica che parte ufficialmente dal 3 agosto, potendo così rientrare il prossimo 2 Ottobre 2017. Oltre alla squalifica, la Errani perde tutti i punti guadagnati nei tornei a cui ha partecipato dal 16 Febbraio al 7 Giugno 2017, con conseguente retrocessione nel ranking WTA, dove la tennista romagnola occupava la posizione n° 99 con 631 punti. Il miglior risultato in questa stagione, è stata la semifinale conquistata al torneo WTA di Rabat in Marocco, dove è stata sconfitta in due set dalla russa Anastasia Pavlyuchenkova (6-4, 6-0) che vinse poi il torneo, in finale contro la Schiavone.
picture

Sara Errani - Roland Garros 2017

Credit Foto Getty Images

La sostanza

È normalmente usato in oncologia come parte di un trattamento aggressivo nelle donne in post menopausa, per combattere e invertire la diffusione del carcinoma al seno dopo che è fallito il trattamento con il tamoxifene per 5 anni, oppure in caso di recidiva. Secondo l'attuale ricerca, il letrozolo è probabilmente il farmaco più efficace per questo scopo. Il prodotto trova applicazione anche in campo andrologico/urologico. Il Femara (il farmaco in questione) ha proprietà di riduzione dell'estradiolo in circolo grazie alla sua azione verso l'aromatasi e ha anche il beneficio addizionale di elevare leggermente il testosterone endogeno.
Nel doping, il Femara si è rivelato efficacissimo nel ridurre gli effetti collaterali dell'aromatizzazione anche con cicli ad alte dosi di steroidi. Sempre nel doping, il Femara ha portato a livelli di definizione in gara come nessun altro, tanto che viene spesso utilizzato ‘irregolarmente’ dagli atleti di Body Building nelle varie rassegne specializzate.
La difesa di Sara Errani via twitter...

La risposta della FIT

In serata è arrivato il comunicato della Federazione italiana tennis che ha fatto sentire la sua vicinanza verso Sara Errani...
La Federazione Italiana Tennis è vicina a Sara Errani in questo difficile passaggio della sua carriera. Una carriera che ha regalato grandissime soddisfazioni a tutti gli appassionati e che è sempre stata contrassegnata da senso del dovere e dirittura morale. La Fit ha fornito a Sara Errani pieno supporto sul piano legale e scientifico al fine di permetterle di sostenere al meglio la sua tesi difensiva, poi riconosciuta nei fatti come valida dal Tribunale indipendente antidoping dell'Itf, l'involontarietà dell'assunzione dalla sostanza a lei contestata. La Federazione attende Sara Errani alla ripresa della sua attività agonistica nel pieno rispetto delle sentenze della Federazione internazionale, presenti e future. [Comunicato FIT]
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità