Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Murray in finale

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 15/10/2011 alle 16:17 GMT+2

Il valenciano batte 6-7(5) 6-3 6-3 il connazionale Feliciano Lopez e raggiunge l'ultimo atto del Masters 1000 di Shanghai dove affronterà lo scozzese, vincente per 6-3, 6-0 contro il giapponese Kei Nishikori

TENNIS Andy Murray in action against Matthew Ebden in his Shanghai Masters quarter-final

Credit Foto AFP

D. Ferrer b. F. Lopez 6-7(5) 6-3 6-3
Ogni pronostico era incerto nella prima semifinale del Mastes 1000 di Shanghai. Da una parte la testa di serie numero 3, David Ferrer, il logico favorito ma che sul cemento non si trova particolarmente a suo agio e fino a questo momento nel torneo cinese non ha entusiasmato. Dall'altra parte Feliciano Lopez, oggi più che mai in ottime condizioni di forma. Numero 28 del mondo, negli scontri diretti con il connazionale spagnolo era in vantaggio 6-1 sulle superfici veloci. Questo fino ad oggi, fino a prima, cioè, che Ferrer riuscisse nell'impresa di battere il bel Feliciano e di strappare, così, il pass per la finale del Masters. Sull'onda dell'entusiasmo per la qualificazione alle ATP Finals di fine anno, Ferrer non si ferma ed elimina in tre set Lopez per 7-6(5), 3-6, 3-6 dopo poco più di due ore e dieci minuti di gioco.
Il primo set si snoda regolare e si decide al tie break dov'è il valenciano a prendere il comando e a portarsi sul 4-1 nonostante un iniziale minibreak del suo avversario. Il numero 28 del mondo, però, riesce a riagganciare l'amico-rivale e a portarsi in vantaggio 6-5, procurandosi un set point che concretizzerà immediatamente, complice un Ferrer abbastanza falloso. Un po' troppo nervoso, forse, il numero 5 del mondo che si ritrova dall'altra parte un giocatore perfetto alla battuta, almeno nel primo parziale. Ma l'esperienza di Ferrer e la pressione eccessiva su Lopez che vede il traguardo della prima finale in un Masters 1000 a portata di mano, fanno la differenza. Il tennista di Valencia si dimostra più solido e strappa il servizio all'avversario prima sul 3-1 e poi sul 5-3, riequilibrando il conto dei parziali.
Verdetto rimandato alla terza e decisiva frazione dove Lopez, sotto 1-0, salva una palla break e sembra rimettersi in carreggiata, procurandosi a sua volta una chance per strapapre il servizio all'avversario. Prova a variare il gioco il tennista di Toledo, cercando di spezzare il ritmo a Ferrer e mostrando lampi di tennis-spettacolo che fanno divertire chi sta seguendo il match, davvero gradevole e divertente. Purtroppo per Lopez, però, la sua tattica non riesce contro David, centrato e ben determinato a conquistare la terza finale in un Masters 1000 in carriera dopo quella sulla terra di Montecarlo di quest'anno e di Roma dell'anno scorso, entrambe eprse contro Rafael Nadal. Così è, infatti, sul 4-3 Ferrer conquista il break decisivo, complici tre doppi falli del suo avversario che, sciaguratamente, spedisce un diritto in mezzo ai campi e cede al valenciano.
picture

David Ferrer

Credit Foto Eurosport

Murray b. K. Nishikori 6-3 6-0
La settimana prossima Kei Nishikori potrà ripensare all’exploit di Shanghai (prima semifinale in un Masters 1000) e al nuovo best ranking (attorno alla 32esima posizione) che è un record anche per tutto il tennis giapponese. Oggi, intanto, incassa un pesante ko da Andy Murray, il quale ha dimostrato di aver assorbito benissimo la delusione della semifinale persa a Flushing Meadows, a tal punto che dopo gli US Open non ha più sbagliato un colpo vincendo sia a Bangkok che a Tokyo.
I detrattori dello scozzese osserveranno che i tornei asiatici non valgono mezzo Slam, e pure il Masters 1000 di Shanghai era poca roba viste le assenze illustri di Federer e Djokovic. Vero, però poi in finale bisogna pur sempre arrivarci, e Murray ha raggiunto di nuovo l’obiettivo.
Nishikori non è mai riuscito a entrare in partita, ma Andy quest’oggi ha concesso davvero le briciole. Al servizio, poi, è stato ingiocabile: quando ha messo in campo la prima ha perso un solo punto, Nishikori non ha visto nemmeno l’ombra di una palla break.
picture

TENNIS Kei Nishikori of Japan during his Shanghai Masters win over Jo-Wilfred Tsonga

Credit Foto AFP

Adesso la finale con Ferrer, remake della sfida di Tokyo che è andata in scena un turno prima. In Giappone il numero 4 del mondo si impose 6-2 6-3, e se a questo aggiungiamo che Ferrer non è mai riuscito a sconfiggere il 24enne di Dunblane lontano dalla terra rossa, allora il pronostico è presto fatto. Ma nel tennis mai dire mai, in fondo Ferrer non è l’ultimo arrivato…
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità