Si ritira anche Dominic Thiem! Frenato dai problemi al polso, il campione degli US Open 2020 dice addio al tennis
Aggiornato 10/05/2024 alle 13:40 GMT+2
TENNIS - Era nell'aria, ora è ufficiale: Dominic Thiem ha annunciato il ritiro. Questa sarà l'ultima stagione del 30enne austriaco, che compirà 31 anni a settembre. Campione degli US Open 2020 e 3 volte finalista Slam, è scomparso dai riflettori per un fastidioso infortunio al polso. Lo stesso lo ha convinto a fermarsi definitivamente. Thiem spera di chiudere con il torneo di Vienna ad ottobre.
Thiem ricorda il trionfo agli US Open: "Il mio momento più bello"
Video credit: Eurosport
Dominic Thiem ha deciso: si ritira dal tennis giocato, quella in corso sarà la sua ultima stagione. In settimana erano circolati diversi rumours, questa ipotesi era quindi nell'aria. Poi l'ufficialità, arrivata nella mattinata di venerdì direttamente dal tennista austriaco, che ha pubblicato un video sui suoi social. A differenza di Rafael Nadal e Andy Murray, altri tennisti che potrebbero dire basta nei prossimi mesi, il nativo di Wiener Neustadt - ancora 30enne, ne farà 31 a settembre - avrebbe avuto ancora diversi anni davanti a sé.
Campione degli US Open nel 2020 dopo una rimonta epica su Alexander Zverev, Thiem ha perso anche due finali del Roland Garros (entrambe contro Nadal) ed una agli Australian Open. Nel suo periodo migliore ha raggiunto addirittura la posizione n.3 del ranking ATP (era il marzo 2020), distinguendosi come uno dei giocatori più esplosivi della sua generazione e incantando gli appassionati con l'eleganza del rovescio a una mano unita alla potenza del dritto.
Eppure, il suo addio è una logica conseguenza di tre annate determinate da un fastidioso infortunio al polso, è lo stadio ultimo di un declino imposto da quel guaio che lo ha strappato dall'élite del tennis, alla quale apparteneva tra il 2016 e il 2021, e non gli ha più dato tregua, impedendogli di tornare veramente competitivo. Dominic Thiem, attualmente n.117 del mondo, spera di poter almeno chiudere in bellezza, partecipando al torneo di Vienna, in programma dal 21 al 27 ottobre, dove riceverebbe sicuramente un caloroso abbraccio dal suo pubblico.
L'annuncio di Thiem
"Vi devo dire una cosa molto importante, molto triste ma anche molto bella: questa stagione sarà la mia ultima", inizia così il messaggio di Dominic Thiem per i suoi tifosi e gli appassionati. "Ci sono alcune ragioni alla base di questa scelta: in primo luogo, ovviamente, il mio polso. Non sta esattamente come dovrebbe e come vorrei che stesse. Il secondo motivo riguarda i miei sentimenti: ho pensato a questa decisione per molto tempo". L'austriaco conclude: "Ho ottenuto successi e trofei che non avrei mai immaginato. È stato un viaggio incredibile. Sono giunto alla conclusione che la decisione di chiudere la mia carriera alla fine di questa stagione sia l'unica giusta".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/05/10/3965201-80498728-2560-1440.png)
Nadal: "Roland Garros? Devo spingere, portare il mio corpo al limite"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati
Pubblicità
Pubblicità