Schiavone, un ko storico: dopo 15 anni la Leonessa è fuori dalle prime 100

Allo US Open la Leonessa si arrende al primo turno per mano della belga Wickmayer. Schiavone che dopo 783 settimane scivola così fuori dalla Top 100. E il record di Ai Sugiyama ora è un po' più a rischio

Francesca Schiavone

Credit Foto AFP

Lo slam numero 61 di Francesca Schiavone, presenza che la Leonessa ha messo in fila consecutivamente lungo la sua strepitosa carriera, finisce di nuovo al primo turno. A giustiziarla questa volta è la belga Yanina Wickmayer che domina senza troppe fatiche una partita combattuta in realtà solo fino a metà primo set. Il resto è uno sfoggio di un tennis portato a velocità superiori della tennista belga, che condanna così la Schiavone a un ko tutto sommato piuttosto veloce: 6-3, 6-1 il finale.
Una sconfitta pesante per Francesca più che altro perché rappresenta un momento storico: la Leonessa non usciva dalle prime 100 della classifica WTA da 783 settimane: era l’11 settembre del 2000, 15 anni e 2 giorni insomma.
Ad oggi infatti la Schiavone perde 7 posizioni in classifica e scivola – al momento della stesura di questo articolo – alla posizione numero 104. Un momento decisivo questo nella carriera della Leonessa che è a un passo da un record storico, ma dovrà lottare non poco per raggiungerlo. Per eguagliare il numero di presenze consecutive di Ai Sugiyama agli slam serve qualificarsi al prossimo Australian Open e, per superarlo, anche al Roland Garros. Considerando plausibile una wildcard a Parigi in caso di una classifica poco amica, ecco che i prossimi mesi saranno decisivi per rimanere agganciate alle prime 100 della classifica: posizione che ovviamente garantisce l’accesso diretto al tabellone principale.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità