Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Simona Halep piega la Azarenka e raggiunge Flavia Pennetta in semifinale US Open

Fabio Disingrini

Aggiornato 10/09/2015 alle 08:10 GMT+2

Al termine di un match intensissimo e sospeso per pioggia, la seed #2 degli US Open Simona Halep batte Victoria Azarenka 6-3, 4-6, 6-4 e accede per la prima volta fra le migliori 4 dello slam americano

Simona Halep of Romania reacts to a shot against Marina Erakovic of New Zealand during their 2015 US Open Women's Singles round 1 match at the USTA Billie Jean King National Tennis Center September 1, 2015 in New York. Second seed Halep reached the US Ope

Credit Foto AFP

Il destino di Victoria Azarenka è quello di generare, qui a Flushing Meadows dove è stata due volte finalista, match di straordinaria intensità come quello di terzo turno con la Kerber e come quello di stasera contro Simona Halep. Stavolta però vince la seconda testa di serie di Flushing Meadows con un balance praticamente perfetto per sfiancare Vika fin dal primo set perso da fondo campo, con la bielorussa imprecisa e spinta negli angoli da un’avversaria velocissima nei cambi direzionali.
Vika Azarenka spreca tanto anche in apertura di secondo set, ma si trasforma presto per giocare un tennis “spiritico” fra le righe, in ricezione e in uscita dal servizio, con tutto lo spin possibile in ogni colpo per tenere la Halep lontana dal campo e infiammare il Centrale. Non basta per piegare un’avversaria inflessibile, che recupera due volte il break di svantaggio (il secondo con Azarenka a servire per il set) ma capitola al cospetto di un bisturi bielorusso da 100% (5/5) palle break.
Il terzo set diventa poi subito una battaglia campale di 32 punti (13 parità!) oltre il quarto d’ora e con uno scambio di 25 colpi vinto in accelerazione dalla Azarenka, come i primi 2 game prima del contro-break Halep, provocata invano sul rovescio lungolinea, e della sospensione per pioggia sul 3-6, 6-4, 2-1 15/40.
Al ritorno in campo dopo circa un’ora, sembra che le due non si siano mai fermate tra il fuoco incrociato di una partita ancora energica, ma adesso più conforme al primo set, quando la Halep ha messo alle corde Vika con un timing praticamente perfetto su ogni colpo. Ecco perché Simona Halep vince 6-3, 4-6, 6-4 difendendo l'ultimo break strappato nel settimo game, ecco perché avremo una bellissima semifinale contro un’altra lottatrice come la nostra Flavia Pennetta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità