Vika c'è, Garbi no: Azarenka al terzo turno, fuori la Muguruza con record

La due volte finalista degli US Open, Victoria Azarenka, batte Yanina Wickmayer 7-5, 6-4. La finalista di Wimbledon e seed #9 di Flushing Meadows, Garbine Muguruza, esce invece di scena, eliminata in 3 set da Johanna Konta con finale 7-6 (4), 6-7 (4), 6-2 dopo 3 ore e 23 minuti: il più lungo match femminile nella storia dello slam americano da quando è stato introdotto il tie-break. Ok Halep

Victoria Azarenka

Credit Foto AFP

NEW YORK – Non aveva particolarmente impressionato già nel match d’esordio contro la giovane tedesca Carina Witthoeft, ma era comunque passata in due set. Un piccolo segnale però per chi aveva seguito la partita: Garbine Muguruza non era nello stato di forma della prima parte di stagione. Deve aver studiato bene la sua avversaria la britannica Johanna Konta, che oggi si è presentata in campo con il piglio di quella pronta a giocarsi le proprie chance senza nulla da perdere… e grazie a quello è stata premiata. Un match comunque tiratissimo quello tra Muguruza e Konta, con due tie-break nei primi due set particolarmente tirati e dove la britannica ha giocato senza sentire pressioni. Pressioni e paure che la britannica non ha sentito nemmeno dopo aver perso in maniera controversa – una chiamata davvero discutibile nel momento chiave – quello del secondo, ma anzi partendo con un fortissimo 4-0 nel parziale decisivo che le ha di fatto aperto la strada del terzo turno. Lo US Open perde così un’altra testa di serie. Tra le Top10 sono rimaste in tabellone solo Serena, Halep, Wozniacki e Kvitova. E le ultime due, di fatto, devono ancora finire il loro secondo turno! (s.e)
Altra iniezione di fiducia per la ritrovata Victoria Azarenka, due volte finalista di Flushing Meadows e seed #20 in apertura di Arthur Ashe Stadium. Con un tennis ancora solido e i migliori cambi direzionali nell’arsura newyorkese, ma poco servizio specialmente nel primo set, Vika piega con 2 combattuti parziali (7-5, 6-4) un’avversaria non banale, e molto offensiva, come la belga Yanina Wickmayer e accede al terzo turno degli US Open, dove affronterà la testa di serie numero 11 Angelique Kerber: 7-5, 6-2 alla nostra Karin Knapp. Fra le teste di serie, la numero 22 Samantha Stosur batte Evgeniya Rodina 6-1, 6-1 e trova la Errani al terzo turno, la seed #18 Andrea Petkovic elimina Elena Vesnina 6-3, 7-6 (4); la numero 2 Simona Halep piega sul centrale Kateryna Bondarenko 6-3, 6-4; Intanto, Varvara Lepchenko batte Lesia Tsurenko 7-6 (7), 6-2; Mona Barthel batte Olga Govortsova 2-6, 6-2, 6-4, Shelby Rogers batte Kurumi Nara 6-4, 6-4 e Barbora Strycova batte Qiang Wang 6-2, 4-6, 7-5. (f.d)
Non perdetevi neanche uno scambio degli US Open: ci sono 11 campi LIVE su EurosportPlayer!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità