Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Andy Murray fuori con rabbia, Kei Nishikori fa il colpaccio al 5° set: è semifinale!

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/09/2016 alle 01:00 GMT+2

Il giapponese firma la grande impresa ed elimina la testa di serie numero 2 al termine di una maratona da psicanalisi: si passa dal dominio alla frustrazione dello scozzese che si arrende tra i rimpianti per 1-6, 6-4, 4-6, 6-1, 7-5 in 4 ore dopo una polemica feroce contro il giudice di sedia.

Kei Nishikori contre Andy Murray à l'US Open 2016

Credit Foto AFP

Uno sport da psicanalisi. Andy Murray c’impone di scomodare Freud e la sua scuola per poter spiegare quanto il tennis sia meraviglioso e allo stesso tempo spietato. Il giocatore che ha dominato la scena quest’estate, capace di vincere 26 match su 27, cade tra le polemiche dopo essere stato in controllo assoluto a causa di un malfunzionamento dell’impianto audio dell’Arthur Ashe. Key Nishikori in quattro ore di gioco si regala così un’altra favola a New York, teatro della sua finale impronosticabile contro Cilic nel 2014, dimostrandoci che la testa può giocare brutti scherzi anche al tennista più in forma del mondo.
VIDEO: Andy Murray maestro di difesa: Nishikori sbaglia per sfinimento
picture

Andy Murray maestro di difesa: Nishikori sbaglia per sfinimento

La partita inizialmente segue lo sviluppo più logico: 6-1 Murray in un baleno poiché il giapponese paga un fondamentale, il servizio, decisamente troppo penalizzante a questi livelli. Sotto di un break anche nel secondo parziale, la testa di serie numero 6 sfrutta un rilassamento del suo avversario e l’interruzione causa pioggia che trasforma la partita in una sfida indoor anomala sotto il tetto. Andy perde spinta e il secondo set, ma rimette le cose a posto nel terzo con un’accelerazione tra nono e decimo gioco. La differenza, ancora una volta, è data dal servizio.
VIDEO: Kei Nishikori, volée in spaccata da applausi
picture

Kei Nishikori, volée in spaccata da applausi

Poi, improvvisamente, qualcosa d’insolito - per usare un eufemismo - crea un cortocircuito nella mente dello scozzese. Marija Cicak, giudice di sedia diventata famosa da oggi quanto una star di Hollywood, interrompe uno scambio di cui Andy aveva preso le redini sulla palla-break del possibile 2-1 al quarto set, sul punteggio di 2 set a 1 in suo favore. Il motivo è un rumore che manda su tutte le furie lo scozzese che perde il game e la testa in un colpo solo. Murray lamenta una disparità di trattamento, menziona il regolamento e ricorda alla Cicak che poco prima aveva intimato di continuare a giocare in un episodio simile, sul set-point contro di lui.
VIDEO: Murray chiude a rete uno scambio pazzesco con Nishikori
picture

Murray chiude a rete uno scambio pazzesco con Nishikori

Nishikori gli rifila un 6-0 di parziale portando a casa il quarto set e salendo di un break nel quinto. Il numero 2 del mondo, da grande lottatore, tra un'occhiataccia e l'altra indirizzata al giudice di sedia con il contro-break del 4-4 resta a galla complice anche la paura del giapponese che con il braccino inizia a rendersi conto del materializzarsi dell’impresa. In una guerra di sottili equilibri mentali, però, alla fine è Murray a essere tradito da una crisi di nervi. L'anomalia era successa anche nel match della Konjuh contro la Radwanska, ma evidentemente la risonanza mediatica dell'accaduto non era stata la stessa.
VIDEO: US Open 2016: Murray e Nishikori in uno scambio da tagliare le gambe a entrambi
picture

US Open 2016: Murray e Nishikori in uno scambio da tagliare le gambe a entrambi

Il verdetto è 1-6, 6-4, 4-6, 6-1, 7-5 in quattro ore da consegnare alla storia degli US Open. Nishikori torna in semifinale con una statistica fenomenale: a New York, contro i top-10, ha vinto 5 partite su 5. Andy, invece, stringe la mano alla Cicak con un “thank you” che sprizza veleno, anche se gli alibi non si addicono a un tennista del suo livello. Novak Djokovic ora ha la strada spianata verso lo Slam numero 13.
VIDEO: US Open 2016: Kei Nishikori-Andy Murray, highlights
picture

US Open 2016: Kei Nishikori-Andy Murray, highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità