Il miglior Nadal surclassa Dolgopolov: è ai quarti

Il maiorchino impartisce una dura lezione all’ucraino alzando notevolmente il livello del suo gioco rispetto alle prime uscite: 6-2 6-4 6-1 in un'ora e 41 minuti. Affronterà il classe 1997 Andrej Rublëv.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

Alzare il livello con il passare dei turni negli Slam è una prerogativa dei campioni. Rafa Nadal gioca la partita più convincente a New York e dimentica gli avvii complicati che erano stati una costante contro Lajovic, Daniel e Mayer. Dolgopolov viene spazzato via in un’ora e 41 minuti e porta a casa appena 7 game.
Il merito di questa esecuzione tennistica è del mancino di Manacor che trova la chiave del match nel servizio. Con questo fondamentale, soprattutto scagliato al corpo dell’ucraino, il numero 1 del mondo estrae dal cilindro percentuali eccellenti: 70% di prime in campo, 82% di punti vinti con la prima e 79% con la seconda. In sintesi, sono questi i numeri della lezione odierna.
Nadal ottiene il break già nel terzo game e annulla due palle del possibile contro-break nel sesto. Il 6-2 chiuso in 31 minuti evidenzia i limiti di un giocatore estroso e in grado di sfoderare colpi da cineteca come Dolgopolov, ma poco incline alla costanza di rendimento. Le risposte migliori dell’ucraino arrivano quando si ritrova sotto 40-0 o quando la situazione è già compromessa, tra un gesto di resa o un soliloquio.
Al contrario, lo spagnolo centra l’allungo sul 4-4 del secondo set, quando l’avversario spreca un 30-0 e cade vittima degli affondi di Rafa, un martello da fondocampo e convincente anche a rete. Il 6-1 definitivo è la degna conclusione di una sfida senza storia e c’è tempo solo per una prodezza a mente sgombra di Dolgopolov.
Il numero 1 del mondo conquista dunque il 50esimo successo e il settimo quarto di finale a Flushing Meadows, il primo dopo quattro anni. Affronterà Rublev, il russo classe ’97 che a 19 anni diventa il più giovane a raggiungere i quarti agli US Open dai tempi di Andy Roddick nel 2001. Se non sentirà l'ansia da palcoscenico ci sarà da divertirsi.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità