Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cos'è successo allo US Open oltre alla squalifica di Djokovic

Simone Eterno

Aggiornato 07/09/2020 alle 13:15 GMT+2

Dalla Kvitova che non sfrutta 4 match point e perde con la Rogers a Coric per la prima volta in carriera ai quarti di uno slam. Ma anche Zverev lanciato, le sorprese del tabellone femminile e una certezza per quello maschile: senza Djokovic ci sarà siuramente un nuovo campione slam e con molte probabilità sarà anche della 'maledetta' decade dei '90.

Petra Kvitova, sconsolata, siede su una panchina di Flushing Meadows vuota dopo la sconfitta allo US Open 2020 contro Shelby Rogers arrivata non sfruttando 4 match point

Credit Foto Getty Images

Non solo Djokovic. Con una homepage inevitabilmente catalizzata sul gesto del serbo e le conseguenze che ne ha portato, non c’è da dimenticare quanto successo in questo Day7 che decideva i tennisti da mettere ai quarti di finale nella parte alta di entrambi i tabelloni. Partiamo con uno sguardo rapido al femminile, conclusosi a cavallo del ‘delirio’ causato da Djokovic. Aveva aperto la bella vittoria di Jennifer Brady a far saltare la Kerber: per l’americana primo quarto slam della carriera in una giornata da protagonista col dritto: 6-1, 6-4.
picture

Highlights | Jennifer Brady - Angelique Kerber

La Brady sfiderà Yulia Putintseva, giustizie un po’ a sorpresa della Martic per 6-3, 2-6, 6-4. Anche per Puntintseva è la prima volta ai quarti qui allo US Open (ma non negli slam, raggiunti due volte – senza mai andare oltre – a Parigi).
picture

Highlights | Yulia Putintseva - Petra Martic

Sorprese che sono proseguite con il successo di Shelby Rogers su Petra Kvitova. L’americana vince un battaglione incredibile di 2 ore e 43 minuti chiuso solo al tie-break del terzo set: 7-6, 3-6, 7-6 il finale con la Rogers, numero 93 del mondo, capace anche di annullare in tutto 4 match point alla Kvitova: 3 nel decimo gioco e uno nel tie-break finale. Anche per la Rogers questo è il miglior risultato allo US Open (ma anche lei come Putintseva aveva un quarto al Roland Garros 2016).
picture

Highlights | Shelby Rogers - Petra Kvitova

Sarà Naomi Osaka a sfidare la Rogers ai quarti di finale. Nell'ultimo match di giornata, la giapponese si è imposta sull'estone Anett Kontaveit con un comodo 6-3 6-4.
picture

Highlights | Naomi Osaka - Anett Kontaveit

Tabellone Maschile: prima volta Coric

La giornata di è aperta con la vittoria facile-facile di Zverev su Davidovich-Fokina: scatenato il tedesco al servizio e solidissimo oggi; certo Fokina ha dato la sensazione di essere ancora acerbo e nel terzo set ha anche avuto problemi fisici. Zverev passa per 6-2 6-2 6-1.
picture

Highlights | Alejandro Davidovich Fokina - Alexander Zverev

A sfidare il tedesco ci sarà Borna Coric, anche lui per la prima volta ai quarti dello US Open (come Zverev): davvero convincente il suo successo “sull’imbucato” Jordan Thompson, che aveva sfruttato un sorteggio favorevole per arrivare fino agli ottavi: 7-5, 6-1, 6-3 il punteggio con cui si è imposto il croato.
picture

Highlights | Borna Coric - Jordan Thompson

Infine l’avversario di Carreno-Busta, avanti appunto grazie alla squalifica di Djokovic, sarà Denis Shapovalov, che perde il primo set contro David Goffin, ma poi non lascia scampo all'avversario. Il canadese vince per 6-7 6-3 6-4 6-3 e approdando ai quarti raggiunge il suo miglior risultato negli Slam. Al massimo era arrivato agli ottavi, raggiunti sempre a Flushing Meadows nel 2017.
picture

Highlights | Denis Shapovalov - David Goffin

Nuovo vincitore slam: tra quelli rimasti, nessuno ha mai vinto

Già adesso comunque si possono catalogare questi US Open come un torneo di rottura dei tempi: vedremo certamente un nuovo vincitore slam e, a meno che non dovesse imporsi Auger-Aliassime (classe 2000), registreremo anche il primo vincitore nato negli anni ’90: una generazione che era stata fin qui totalmente oscurata dai cannibali Federer, Nadal e Djokovic.
picture

Djokovic abbandona in macchina Flushing Meadows

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità