Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open 2020: Sonego eliminato da Mannarino, niente rimonta

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 31/08/2020 alle 23:18 GMT+2

Lorenzo Sonego viene eliminato al primo turno degli US Open 2020: Mannarino vince 6-1 6-4 2-6 6-3. Questa volta non riesce, come nei due precedenti, la rimonta sul francese. Travaglia perde 6-3 6-4 4-6 6-2 contro Mannarino.

Lorenzo Sonego - 2020

Credit Foto Getty Images

Mannarino b. Sonego 6-1 6-4 2-6 6-3

Lorenzo Sonego esce di scena al primo turno degli US Open. Un verdetto amaro per il tennista di Torino che in due partecipazioni (2018 e 2019) a Flushing Meadows aveva sempre raggiunto il secondo turno. Questa volta, però, l'azzurro non riesce a esprimersi ai suoi livelli e finisce nella tela tessuta dall'esperto Mannarino.
L'amarezza è ancor più tangibile pensando che il francese era finito ko due volte su due contro Sonego: a Roma nel 2018 e nella fantastica cavalcata di Antalya del 2019. Non giocando né su terra né su erba si pensava che la superficie rapida potesse favorire il torinese, ma è il francese a imporre i suoi ritmi bassi da fondocampo e Sonego vi si adegua colpevolmente.
Sono tanti gli errori gratuiti del numero 46 del mondo, soprattutto con il rovescio, e le percentuali al servizio decisamente troppo basse per far partita nel primo parziale. Il secondo è più equilibrato, ma un passaggio a vuoto nel decimo game è fatale a Sonego. La musica cambia nel terzo quando l'italiano alza il ritmo rompendo ogni schema di Mannarino: sotto pressione il francese si sfalda, cede con il punteggio di 6-2, e inizia a temere una nuova rimonta.
A inizio quarto set il break di Sonego lascia presagire un finale lottato, ma ancora una volta l'azzurro commette degli errori non forzati e perde quei metri che aveva guadagnato prendendosi maggiori rischi. Non riuscendo più a incidere in risposta come nel terzo parziale, Sonego si ritrova sotto 4-1: l'ultimo sussulto è sul 4-3 ma la testa di serie numero 32 vince grazie a una maggiore regolarità. In due ore e 40 minuti Sonego chiude con la miseria del 33% di punti vinti sulla seconda di servizio - il termometro della sua partita - e saluta New York con il verdetto di 6-1 6-4 2-6 6-3.
picture

Sonego, niente rimonta: Mannarino vince in 4 set

Thompson b. Travaglia 6-3 6-4 4-6 6-2

Non va meglio a Stefano Travaglia che resta in apnea per due set contro Jordan Thompson. Nel terzo il marchigiano vede la luce, spreca un set-point ma accorcia comunque fino al 6-4.
Si tratta di un fuoco di paglia per il numero 87 del mondo che alza bandiera bianca nel settimo infinito game del quarto parziale. L'australiano numero 63 ATP vince 6-3 6-4 4-6 6-2 e Travaglia non riesce a eguagliare il secondo turno del 2017. L'Italia parte male in questa edizione considerate anche le sconfitte di Paolini e Lorenzi.
picture

Travaglia esce al primo turno: Thompson s'impone in 4 set

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità