Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open: Shapovalov batte Fritz al quinto e va agli ottavi

Fabio Disingrini

Aggiornato 05/09/2020 alle 06:47 GMT+2

Nonostante i molti problemi di gestione della partita, Denis Shapovalov piega Taylor Fritz, che ha servito per il match nel quarto set, 3-6 6-3 4-6 7-6 6-2. Gli ci vogliono quasi 3 ore e mezza per tornare 3 anni dopo agli ottavi dello US Open, dove affronterà David Goffin.

Denis Shapovalov of Canada returns a shot during his Men's Singles third round match against Taylor Fritz of the United States on Day Five of the 2020 US Open (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Sbaglia tanto e spacca le racchette, però Dio benedica il talento puro di Denis Shapovalov che gioca di rovescio a una mano e rinnova il fascino del tennis mancino. Sì, è proprio un giocatore postmoderno che si veste come Agassi, ma proprio uguale, e come Agassi dà spettacolo di ritorno al quarto turno, qui a Flushing Meadows, tre anni dopo il suo primo exploit diventare, da Chang 17enne nel 1989, il più giovane giocatore agli ottavi dello US Open.
Anche allora era vestito anni '90, capelli lunghi e berretto all’indietro, e tirava questi splendidi vincenti di rovescio da ogni altezza del campo. Certo che nel corso del triennio ci saremmo aspettati un più netto percorso di crescita, però il torneo è solo a metà corso e lui, a ventun'anni, è il numero 17 al mondo e domani chissà.
picture

Shapovalov celestiale: punto stupendo, volée divina

Dopo un primo set irregolare e per merito di un ottimo Fritz, Shapovalov apre il fuoco a metà del secondo parziale, strappa la battuta, vince uno dei punti più belli del torneo in scambio prolungato, spara risposte vincenti, vince il secondo set e 5 game consecutivi che lo mettono in posizione di testa nel terzo. Non basta perché Fritz gioca un gran bel tennis d’ordine e rientra nel sesto gioco… Ed è il momento dei suoi passanti di rovescio con la concesssione di uno schema d’attacco non sempre efficace quando il canadese mette i piedi in campo: i due si scambiano altri due break, ma il colpo è di Fritz che vince il terzo set 6-4.
picture

Shapovalov sventra la racchetta: che rabbia!

L’americano è ispiratissimo e tira tutto nel quarto vincendo 3 game consecutivi, ma s’inceppa servendo per il match e al tie-break, sul set-point canadese, si dimentica che Shapovalov è mancino offrendogli una caramella a campo aperto. E viene a inizio quinto il turning-point che spacca la partita: Denis tira ed è dappertutto e vince 3-6 6-3 4-6 7-6 (5) 6-2 in 3 ore e 26 minuti di gioco. Spiace poi per Taylor Fritz che si meriterebbe più strada in uno slam: vero che ha solo 22 anni, ma forse certi suoi limiti nei punti focali non si potranno tanto superare.
picture

Fritz sale in cattedra con il rovescio incrociato contro Shapovalov

Denis Shapovalov è classe 1999, nato a Tel Aviv da genitori russi, nazionale canadese, residente a Nassau Bahamas: la mamma, Tessa Shapovalova, è un ex-tennista e a Toronto ha aperto un’academy. Al quarto turno avrà David Goffin che, passano gli anni, è una certezza della prima settimana slam: 6-1, 7-6, 6-4 a Filip Krajinovic per il numero 7 del torneo. Sarà un match per certi aspetti agli antipodi.
picture

Highlights | Denis Shapovalov - Taylor Fritz

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità