Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coco Gauff in finale dello US Open 2023: l'americana supera 6-4 7-5 Karolina Muchova

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/09/2023 alle 07:34 GMT+2

US OPEN 2023 - Coco Gauff supera Karolina Muchova per 6-4 7-5 e centra la seconda finale slam della carriera dopo quella al Roland Garros 2022. Partita non spettacolare - se non nel finale - ma super solida della 19enne americana che regola la Muchova e si conquista l'ultimo atto dello slam "di casa". Gauff attende ora Aryna Sabalenka.

Cori Gauff l'a emporté tranquillement contre Karolina Muchova en demi-finale de l'US Open.

Credit Foto Getty Images

E' Coco Gauff la prima finalista degli US Open 2023. La 19enne americana ha superato al termine di una partita combattuta Karolina Muchova, 6-4 7-5 il punteggio, centrando così la seconda finale slam della carriera dopo quella persa al Roland Garros 2022 con Iga Swiatek.
Non è stata una partita spettacolare, se non nella mezzoretta finale, quella dopo i 50 minuti di sospensione dovute alle proteste per 3 attivisti climatici che sono stati accompagnati all'uscita dopo l'intervento della polizia.
E' così che si è diviso il match. Una prima parte schizofrenica, in cui è mancata soprattutto la varietà e il tennis di Karolina Muchova; e una seconda decisamente più divertente, dove nonostante "l'arrivo" della ceca in partita, la grande solidità e preparazione fisica della Gauff hanno probabilmente fatto la differenza.
Il primo set infatti è stato assolutamente schizofrenico nel suo andamento, un vero manifesto del "tennis WTA". Gauff è scappata avanti fino al 5-1, poi ha perso incredibilmente i due break di vantaggio, rimettendo la Muchova in partita. Sul più bello, però, la ceca ha clamorosamente perso il servizio a zero, rendendo vana la sua rimonta fino al 4-5 e lasciando così il primo parziale alla tennista "di casa".
Poi, nel secondo set, i 50 minuti di sospensione dopo il primo game. Tre "attivisti" per il clima hanno costretto il gioco all'interruzione, protestando nel lato alto delle tribune dell'Arthur Ashe. I primi due accompagnati all'uscita piuttosto velocemente, il terzo invece, pare, incollato con i piedi all'impianto. Ci sono voluti così quasi 40 minuti per allontanare anche questo terzo individuo. Da lì però la partita è ripresa e ha oggettivamente regalato il meglio. In campo è rientrata una Muchova molto più centrata, molto più "in partita". Ne sono venuti fuori scambi divertenti, con un finale emozionante. Gauff è andata a servire per il set sul 5-3, ma ha subito il controbreak. Muchova però non è comunque riuscita ad allungar il set al tie-break, con un ultimo turno di servizio in cui si sono visti scambi e recuperi spettacolari... E che alla fine è andato alla giocatrice più solida, più pronta fisicamente alla battaglia.
Gauff ha raggiunto così la sua seconda finale slam della carriera, la prima, appunto, all'Open degli Stati Uniti. La padrona di casa affronterà Aryna Sabalenka.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità