Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US Open - Aryna Sabalenka in finale dello US Open: rimonta Keys dopo il bagel del primo set e vola in finale con Gauff

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/09/2023 alle 08:02 GMT+2

US OPEN 2023 - La bielorussa, futura n°1 del mondo da lunedì, rimette in piedi una partita complicatissima e si impone su Madison Keys per 0-6 7-6 7-6. Una partita in cui l'americana ha servito per il match sul 5-4 del secondo set e in cui era avanti 4-2 nel terzo. Per Sabalenka seconda finale slam della stagione dopo il titolo in Australia.

Aryna Sabalenka

Credit Foto Getty Images

Una rimonta che sa tanto di turning moment della carriera. Perché è vero, Aryna Sabalenka, lo scorso gennaio, in Australia, vinceva il suo primo titolo slam e dava una svolta alla stagione. Ma è la partita di stasera, probabilmente, a segnare il suo ingresso definitivo nell'elite del tennis. Sabalenka ha infatti trovato il modo di vincere un match complicatissimo. Contro una Madison Keys scatenata, contro un pubblico tutto per la sua avversaria, contro due o tre situazioni di punteggio in cui era davvero spalle al muro. Basti guardare il punteggio, anomalo di per sé: 0-6 7-6 7-6. Poco più di due ore e mezza di gioco in cui la bielorussa, futura n°1 WTA a partire da lunedì, ha scalato una montagna tennistica.
Sì perché per un set Madison Keys è stata semplicemente ingiocabile. Una di quelle (rare) partite in cui all'americana è entrato tutto, dimostrando quale tipo di giocatrice possa essere nei suoi picchi. Nel braccio di ferro dal fondo Keys ha sfondato un'avversaria solitamente numero uno nello sfondare, innervosendo così il tennis della bielorussa, dal quarto game in poi fin troppo frettolosa nella ricerca ancor più rapida del vincente. Un 6-0 clamoroso a favore di Keys che ha fatto esclamare a Sabalenka, in russo, verso il suo angolo, la non carinissima frase: "E' uno scherzo? Perché c***o sta giocando così in una semifinale slam?".
E su una nuvola tennistica Keys ci è rimasta a lungo. Fino quasi alla fine. Che sarebbe potuta arrivare dopo un'ora e 14 minuti. Momento del match in cui l'americana è andata a servire per chiudere: 6-0, 5-4 il punteggio in suo favore.
Proprio da lì però in Sabalenka è scattato qualcosa; un "qualcosa" in primis ritraducibile nella capacità di farsi più solida. E Keys, fino a quel momento dalla sua nuvola, ha sentito tutta la pressione del caso. Sì perché "Pressure is a privilege", ma fino a un certo punto. E proprio in quel punto, si è insinuata la Sabalenka. Keys ha perso il servizio e poi il set in un tie-break a senso unico, vinto dalla bielorussa per 7 punti a 1. Ma, nonostante la batosta, Keys ha avuto anche il merito di reagire. Dopo il MTO di fine secondo set, l'americana è tornata e ha ripreso la battaglia, non "sciogliendosi" per l'occasione sfumata ma vendendo cara la pelle. Tanto cara da essere la prima a scappar via di un break anche nel terzo set, fino al 4-2. Una fuga subito rintuzzata però da Sabalenka, bravissima a impedire un allungo definitivo, uno scatto che forse, per davvero, sarebbe stato il decisivo. E così, nel tie-break del set finale, a imporsi è stata ancora la n°2 del seeding, esultando già sul 7-3 - in pura trance agonistica - e facendolo, definitivamente, sul 10-5. Una vittoria che sa di "statement", come si dice da quelle parti: la capacità di sovvertire una serata e un torneo che la Keys ha giocato in stato di grazia.
Come premio, la finale migliore possibile: Coco Gauff, giocatrice più in forma in tutta l'estate sul cemento, contro la nuova n°1 del mondo e campionessa già in Australia su questa superficie. Sulla carta, sarà una gran partita. Appuntamento a sabato per scoprine l'esito.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità