Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

US OPEN 2023 - Iga Swiatek, Victoria Azarenka e Coco Gauff volano al secondo turno; è già fuori Maria Sakkari

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 16/12/2023 alle 16:40 GMT+1

US Open 2023 - La campionessa in carica travolge Rebecca Peterson 6-0 6-1 in meno di un'ora: stessa sorte che capita a Fiona Ferro e Storm Hunter, battute nettamente dalla 3 volte finalista di Flushing Meadows Victoria Azarenka (6-1 6-2) e dalla finalista uscente del Roland Garros Karolina Muchova. Prosegue la crisi Slam di Maria Sakkari, fuori al primo turno come a Parigi e Wimbledon.

Coco Gauff, US Open 2023

Credit Foto Getty Images

La campionessa in carica dello US Open Iga Swiatek riparte con un bagel alla malcapitata svedese Rebecca Peterson, lasciandole un game in meno di un'ora sul centrale di New York per un perentorio 6-0 6-1: 4 ace, 20 vincenti, il 77% dei punti vinti con la prima di servizio e appena 3 palle break concesse a score già acquisito.
Memore delle leggendarie sfide a Maria Sharapova e Serena Williams di un decennio fa sul cemento americano, sconfitta due volte in finale dalla statunitense e ancora nel 2020 da Naomi Osaka, Victoria Azarenka travolge al primo turno dello US Open la francese Fiona Ferro con un nettissimo 6-1 6-2, fatto di 30 vincenti e il 70% dei punti maturati dalla prima di servizio.
picture

Victoria Azarenka US Open

Credit Foto Eurosport

Con la decima testa di serie del torneo, la finalista del Roland Garros Karolina Muchova è la prima tennista dello US Open al secondo turno: 6-4 6-0 a Storm Hunter con le sue note variazioni sul tema sfoderate nel secondo set dopo un primo parziale d’assestamento oltreoceano.
Ottimo esordio di Belinda Bencic, 6-2 6-4 Kamilla Rakhimova, e della tennista di casa Taylor Townsend, a segno 6-4 6-2 su Varvara Gracheva. Chi invece non sa più vincere negli Slam è la numero 8 Maria Sakkari che dello US Open è stata semifinalista due anni fa, eppure esce al primo turno come già al Roland Garros e a Wimbledon, stavolta per mano della ventiquattrenne spagnola Rebeka Masarova: doppio 6-4 e cala il sipario su un'altra tragedia greca.
Fruhvirtova rimandata, perché l'avversaria di primo turno era qui a New York di quelle toste: finalista dell'Australian Open 2022 e tennista di casa, Danielle Collins batte la talentuosa diciottenne ceca sul Grandstand ed è un perentorio 6-2 6-0 in 52 minuti. Esce di scena la numero 16 Veronika Kudermetova, battuta 7-5 6-4 dalla statunitense Bernarda Pera.
Era uno dei match più attesi quello tra la campionessa 2017 Sloane Stephens e la grande rivelazione dell’anno Beatriz Haddad Maia, brasiliana semifinalista del Roland Garros e oggi a segno a New York contro l’amatissima tennista di casa. È stata una battaglia di quasi 3 ore vissuta sul Louis Armstrong a inizio programma e vinta da Haddad Maia 6-2 5-7 6-4 punto su punto, con 40 vincenti contro i 30 di Stephens e 6 break a 4. Il match femminile più intenso del Day 1.
Il volto più atteso dalla Grande Mela quest'oggi era sicuramente quello di Coco Gauff. L'americana ha sudato freddo, facendosi sorprendere dal tennis frizzante di Laura Siegemund per un intero set. La 35enne tedesca si è dimostrata ingiocabile a servizio, costruendo una fortuna sui punti vinti a rete. Incassato un primo set sfavorevole, Gauff ha lanciato l'attacco al primo game del secondo set: 26 minuti, 13 parità e 8 palle break dopo, l'americana è riuscita a sfondare e svoltare la partita. Finisce 3-6 6-2 6-4 dopo tre ore per Coco, che ora si prepara per il big match tra giovanissime con Mirra Andreeva. La 16enne russa ha battuto in rimonta l'asutraliana Gadecki 1-6 6-3 6-4.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità