Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Us Open 2023 - Il torneo di Lorenzo Musetti è già finito! Droguet passa in 5 set. Fuori anche Cecchinato e Travaglia

Aggiornato 29/08/2023 alle 11:57 GMT+2

US OPEN - Come all'Australian Open di gennaio, Lorenzo Musetti abbandona anche questo slam al primo turno, sconfitto in 5 set dal qualificato francese Titouan Droguet. Partita fallosissima del carrarino: 6-3, 0-6, 6-7, 6-3, 6-2 il punteggio finale, in tre e 40 minuti di gioco. Rimane a bocca asciutta il tennis azzurro maschile, con i KO di Marco Cecchinato e Stefano Travaglia.

Lorenzo Musetti, Us Open 2023

Credit Foto Getty Images

È appena iniziata ma allo stesso tempo è già finita. Si può riassumere così l'avventura americana di Lorenzo Musetti, costretto a salutare Flushing Meadows subito al primo turno. Il carrarino, testa di serie numero 18 del torneo, viene sconfitto in 5 set dal qualificato francese Titouan Droguet, che gioca una partita tutta energia (con anche qualche sprazzo di grande tennis, soprattutto a rete) e vince con pieno merito. Finisce 6-3, 0-6, 6-7, 6-3, 6-2 sul campo numero 5, in tre ore e 40 minuti di gioco. È la seconda eliminazione al primo turno in un torneo dello slam quest'anno per Musetti, vittima delle sue insicurezze e di un atteggiamento troppo negativo per competere ad alto livello.
Dopo aver perso il primo set e ribaltato la questione vincendo il secondo e il terzo, l'azzurro si è completamente lasciato andare, concedendo un maxi parziale di 10 giochi a due al suo avversario, che a quel punto è passato all'incasso. Decisivo - in negativo - il numero degli errori per il carrarino (67), oltre ad un servizio ancora troppo ondivago e insicuro (55% di prime in campo e 43% di punti vinti con la seconda, oltre a 13 doppi falli). Per Droguet invece è stata una serata spettacolosa, in cui ha saputo innalzare il livello del suo tennis in quasi tutti i momenti chiave. Fantastico a rete, come sottolineavamo sopra, ma altrettanto scintillante con il drittone, colpo caratterizzato da un movimento molto aperto ma estremamente efficace. È la prima volta al secondo turno di uno slam per lui: affronterà il giovanissimo ceco Jakub Menšík, che oggi pomeriggio ha eliminato Grégoire Barrère.

Anche Travaglia e Cecchinato ai saluti

In ordine cronologico, il primo azzurro eliminato dal tabellone di Flushing Meadows è Stefano Travaglia. Il 31enne di Ascoli Piceno si trovava di fronte a una montagna da scalare: battere il n. 14 ATP Tommy Paul nel cortile di casa sua. Alla fine l’impresa non è arrivata, nonostante un’abbondante manciata di fiammate e un set meritatamente vinto dall’azzurro. Il semifinalista di Melbourne però è stato bravo a bruciare l’azzurro in avvio, e a non scomporsi più di tanto sulla lunga distanza. Dopo due set contrassegnati dalla strabordante resa al servizio dell’americano, Travaglia reagisce con sprazzi di grande difesa fino a fare suo il terzo set. L’azzurro strappa per primo il servizio anche nel 4°, poi Paul risale in archiviando la pratica con 6 game consecutivi. Finisce 6-2 6-3 4-6 6-1 in favore di Paul dopo due ore e mezza. Al 2° turno affronterà Roman Safiullin, a sua volta carnefice di Marco Cecchinato.
picture

Stefano Travaglia allo US Open 2023

Credit Foto Getty Images

Rinunciataria e disordinata la prova del siciliano, che esce dal torneo ingoiando un salatissimo bagel sul 6-4 6-2 6-0. Il risultato riflette l'andamento della prestazione dell'azzurro: dopo un primo set piuttosto combattivo, Ceck si lascia andare completamente dal secondo in poi. Safiullin chiude con nove game vinti consecutivamente tra secondo e terzo atto, mettendo fine all'agonia del palermitano dopo appena un'ora e 21 minuti.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità