Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jannik Sinner vola agli ottavi per il terzo anno di fila: Wawrinka domato in 4 set

Matteo Zorzoli

Aggiornato 03/09/2023 alle 00:35 GMT+2

US OPEN - L'azzurro centra la seconda settimana dello Slam newyorchese battendo 6-3 2-6 6-4 6-2 un ottimo Stan Wawrinka che cede sulla distanza: Sinner attende il vincente di Zverev-Dimitrov agli ottavi

Jannik Sinner, US Open 2023

Credit Foto Getty Images

Dopo Matteo Arnaldi, anche Jannik Sinner vola agli ottavi degli US Open 2023: l'altoatesino perde il primo set del suo torneo contro Stan Wawrinka, ma chiude i conti 6-3 2-6 6-4 6-2 in tre ore. Ora attende il vincente di Zverev-Dimitrov: lunedì ci sarà in palio un posto nei quarti di finale contro il vincente di Alcaraz-Arnaldi.
Quarto successo di fila per Sinner con il veterano Wawrinka che aveva vinto il primo confronto tra i due all'esordio Slam dell'azzurro proprio a New York, quattro anni fa. Una vittoria meritata, sofferta a tratti, soprattutto nel secondo set quando il campione svizzero, oggi 38enne, ha tirato fuori il massimo dal suo bagaglio di colpi ed esperienza. La differenza di età e il ritmo forsennato imposto dall'allievo di Vagnozzi hanno poi avuto la meglio nel terzo e quarto parziale. Dopo le vittoria con Hanfmann, Sonego e Wawrinka, ora Sinner si siede in poltrona per conoscere il suo avversario nella seconda settimana newyorchese (con Zverev il bilancio è 1-3, con Dimitrov 1-1).

La cronaca del match

Il match parte con il pilota automatico di Jannik Sinner che chiude il primo set in 40 minuti, con un break nel settimo game. Wawrinka prova a tenere il ritmo dell'azzurro, ma quando lo scambio si allunga va spesso fuori giri. In apertura di secondo parziale lo svizzero stupisce tutti e ingrana la marcia giusta: sale 0-40, Sinner annulla tutte e tre le palle break con attenzione e forza, ma il servizio non aiuta l'altoatesino, ci sono altre tre palle break ai vantaggi e alla sesta, con un vincente di diritto, il tre volta campione Slam mette la freccia, esultando come per un gol.
Wawrinka è in stato di grazia, il pubblico lo supporta e lui disegna tennis sul campo come con un penello su una tavolozza: il rovescio fila liscio, gli spostamenti - in orizzontale come in verticale - funzionano come ai tempi d'oro. Sinner, dall'altra parte della rete, si irrigidisce, perde fiducia con la battuta e si tocca più volte la schiena, come a mimare un dolore alla spalla e alla zona lombare. Risultato? 6-2 Stan e tutto da rifare.
Darren Cahill urla al suo allievo "Fai il tuo gioco" e dopo un paio di game di rodaggio, piazza un prezioso sorpasso, complice un harakiri di Wawrinka che perde il servizio con tanto di doppio fallo finale. L'inerzia pende di nuovo dalla parte di Sinner che ha anche tre palle break per ravvivare la fuga, ma lo svizzero non si arrende e riporta il risultato in parità con il controbreak. L'equilibrio dura, però, pochissimo perchè nel game successivo Jannik, non senza fatica, mette il muso avanti. Questa volta il sorpasso è decisivo e dopo poco più di due ore di gioco il n° 1 d'Italia è avanti 2-1. La stanchezza diventa un fattore nel quarto set: il serbatoio di Wawrinka va quasi subito in riserva e Sinner non spreca l'occasione, 6-2 e stretta di mano a rete. I due si rispettano e stimano, il 22enne applaude il campione mentre lascia il Louis Armstrong.

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità