Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'incredibile dieta di Novak Djokovic: tanto tofu, frullati verdi, mieli speciali e 14-16 ore di digiuno

Marco Arcari

Aggiornato 23/08/2023 alle 16:22 GMT+2

TENNIS - Novak Djokovic ha rivelato la dieta che segue da quando ha 30 anni: un "segreto" che gli ha consentito di restare nell'élite del tennis mondiale e di prolungare così una carriera stellare. Da frullati verdi a molto tofu, passando per un miele molto particolare e verdure di ogni tipo, la dieta di Djokovic è tanto ferrea quanto rigorosa. Diversi pasti, cena mai dopo le 19:00 e tanto altro.

Djokovic: "Arabia Saudita nel tennis? Opportunità, ma non si tocchi la tradizione"

23 titoli Slam conquistati su 35 finali disputate, 389 settimane da numero uno del ranking, oltre 180 milioni di dollari vinti in montepremi. Per arrivare a questi numeri e risultati ci vuole sicuramente talento, ma anche una cura maniacale del proprio corpo e Novak Djokovic lo sa bene. Il fenomeno serbo ha rivelato la dieta che ha cominciato a seguire dopo i trent'anni di età per restare nell'élite del tennis mondiale. Il cibo riveste infatti un'importanza sempre maggiore per far sì che le carriere di sportivi professionisti possano continuare a prolungarsi.
Nel caso di Djokovic, una dieta molto rigida si compendia alla perfezione col comportamento che ha fuori dai campi da gioco, fatto anche di tante ore di riposo, come riporta José Moron su Twitter. Quanto al cibo, anche qui tutto è curato nei minimi dettagli. Si parte appena alzato, con un bicchiere di acqua calda o a temperatura ambiente con del limone: non acqua fredda, perché altrimenti il suo corpo spenderebbe energia per riscaldarla. Subito dopo, un frullato verde ottenuto con alghe varie (tra cui la spirulina), sedano, spinaci e frutta varia.
picture

Djokovic non dimentica nessuno: dedica "rossonera" a Ibra e Giroud

La frutta rappresenta una base fondamentale per il tennista serbo, atta infatti a garantire diversa dell'energia che verrà poi sfruttata durante l'allenamento sui campi o nelle ore passate in palestra. Complessivamente, Djokovic cerca di spendere pochissimo tempo per mangiare, restando a digiuno per 14-16 ore al giorno, affinché possa ridurre al minimo le energie spese per la digestione. Tutto è misurato al grammo e il consumo energetico è ridotto al minimo. Passando alla colazione, una ciotola con muesli biologico senza glutine, avena, frutta varia e due cucchiai di miele di manuka, un monofloreale di origine neozelandese che presenta proprietà fitoterapiche e medicamentose (derivate appunto dalla pianta di manuka). I primi carboidrati complessi vengono invece introdotti soltanto a pranzo.
Per quanto Nole basi la sua dieta su alghe, piante e verdure, nei suoi pranzi compaiono anche riso, patate e quinoa, accompagnati però sempre da alimenti di natura vegetale. A cena, pasto da consumarsi al tramonto o comunque mai dopo le ore 19:00, ecco infine le proteine, sebbene da fonte esclusivamente vegetale. Eliminando carne e pesce, il tofu diventa ovviamente il protagonista principale di questa parte della dieta: fonte di proteine dall'elevato potere saziante (8 grammi di proteine ogni 100 grammi di prodotto circa), ha infatti diversi effetti benefici grazie alla presenza di acidi grassi insaturi, polifenoli particolari, elevato contenuto di potassio (e poco di sodio) oltre che ridotte calorie. Oltre al tofu, Djokovic mangia anche qualche zuppa e accompagna ovviamente il tutto con altra verdura di vario genere. Una routine ferrea, ripetuta per ben 365 giorni l'anno, senza alcuno di quelli che noi definiremmo "sgarri".

La dieta di Djokovic nel dettaglio

Momento della giornataCibi assunti
Appena sveglioAcqua calda o temperatura ambiente con limone
Appena sveglioFrullato verde (alghe, sedano, spinaci)
ColazioneMuesli biologico senza glutine, avena, frutta e mieie di manuka
PranzoQuinoa, riso, patate e verdure varie
CenaTofu, panna o zuppe
DigiunoNessun alimento per 14/16 ore al giorno
picture

Sinner: "Noi giovani puntiamo a essere come Djokovic: è un esempio"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità