Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Novak Djokovic, esultanza polemica contro Ben Shelton: gelida stretta di mano. Ecco cosa è successo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 09/09/2023 alle 09:39 GMT+2

US OPEN - Nell'epilogo della prima semifinale dello Slam newyorchese il serbo esulta imitando l'esultanza di Ben Shelton, ovvero il gesto della telefonata. Da dove nasce il gesto di Shelton e la sua reazione al termine della partita in conferenza stampa.

Novak Djokovic ha esultato così al termine della semifinale vinta contro Ben Shelton

Credit Foto Eurosport

E' l'esultanza di Ben Shelton: il gesto del telefono, come a dire "Sono connesso", gesto visto dopo la vittoria con Tiafoe e dedicata agli amici dell'univerisità della Florida, in particolare all'ostacolista americano campione del mondo Grant Holloway, con cui Shelton si è spesso allenato. Un gesto che abbiamo appunto visto a New York e che Shelton ha spiegato essere dedicato proprio all'ostacolista.
Dopo la vittoria su Shelton, però, Novak Djokovic se ne è appropriato, modificandola in tono apparentemente provocatorio: già perchè dopo aver chiuso il match point che lo porterà nella 36ª finale Slam della sua carriera, il serbo ha mimato anche "la chiusura della chiamata". La reazione di Shelton è fredda: i due si scambiano una gelida stretta di mano a rete. Il gesto di Djokovic farà sicuramente discutere. Il tutto è stato ovviamente ripreso dalle telecamere, ecco l'estratto:

Shelton: "L'imitazione è la forma di stima più sincera"

Spegne poi i toni in conferenza stampa lo stesso Shelton, che di fronte ai colleghi nel post partita risponde così riguardo all'episodio: "Non me ne sono accorto se non dopo la partita. Non mi piace quando sui social mi dicono come dovrei o non dovrei esultare. Penso che se vinci la partita hai diritto a fare ciò che vuoi. Ma fin da bambino mi hanno detto che l'imitazione è la forma di stima più sincera".
picture

Dalla 36ª finale Slam di Djokovic, all'amarezza di Alcaraz: il Day 12 in 1'

A quanto ammonta il montepremi (da record)?

L'edizione 2023 dello US Open entrerà nella storia del tennis per il montepremi assegnato ai suoi partecipanti: la cifra totale è di 65 milioni di dollari, che ritocca verso l'alto di ulteriori 5 milioni l'edizione dell'anno scorso. Ai vincitori dei due singolari 3 milioni di dollari. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui gli US Open 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del quarto Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok

US Open: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite degli US Open saranno trasmesse in esclusiva su Supertennis (canale 64 del digitale terrestre) e su SuperTenniX in streaming
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità