Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon 2023 - Jannik Sinner si arrende a Novak Djokovic in semifinale: il serbo alla caccia del record di Federer

Simone Eterno

Aggiornato 14/07/2023 alle 18:12 GMT+2

WIMBLEDON 2023 - Jannik Sinner non riesce nell'impresa e si arrende al 23 volte campione slam Novak Djokovic: 6-3 6-4 7-6 il punteggio. Per Djokovic nona finale in carriera all'All England Club: domenica contro Alcaraz o Medvedev cercherà l'ottavo sigillo che gli farebbe eguagliare il record di successi qui a Wimbledon di Roger Federer.

Novak Djokovic

Credit Foto Getty Images

dall’inviato a Wimbledon. Un anno dopo, stesso esito: Novak Djokovic batte Jannik Sinner. No, non è riuscita all’altoatesino l’impresa, il miracolo, perché poi di questo si parla quando la richiesta del tuo pubblico, del tuo tifo, diventa ‘battere Djokovic sul Centrale di Wimbledon’; l’ultimo a riuscirci un tale Andy Murray. Anno Domini 2013. Dieci anni 'and counting', come direbbero da queste parti. Nessuna impresa sportiva, nessuno miracolo e forse, dato più amaro per Sinner, nessuna “partita”. Se un anno fa infatti l’altoatesino spaventava Djokovic portandogli via i primi due set; 365 giorni dopo la partita odierna ci ha raccontato che la forbice non solo non si è ristretta, ma si è forse paradossalmente allargata. Djokovic passa al termine di una partita di assoluto controllo, vinta col punteggio di 6-3 6-4 7-6 in due ore e 47 minuti e in cui, in sostanza, non è quasi mai nemmeno stato messo sotto ‘stress test’, se non nel finale del terzo parziale, quando Djokovic ha dovuto gestire 2 set point sul proprio turno di battuta.
Al di là di quello, però, i momenti di "tensione" per Djokovic sono stati praticamente nulli, a meno che non si voglia considerare il primo game della partita, quando Nole ha cancellato immediatamente due palle break. Lì però sono iniziati e finiti i problemi del serbo, che già dal game successivo strappava il servizio a Jannik e iniziava così una partita sempre avanti, sempre in controllo, mai realmente in discussione. Questo è il succo in concentrato, il sunto totale, la pillola di un match in cui Sinner non è mai riuscito a portare via i punti che realmente contavano qualcosa; questi ultimi, tutti preda dell’imperturbabile Nole: troppo tranquillo il serbo, troppo consapevole della propria superiorità.
D’altra parte l’incrocio tra i due parlava chiaro: Jannik, alla prima semifinale slam della carriera; Nole alla 46esima, record all-time insieme a Roger Federer. Un gap di forza e anche di esperienza. Un gap, a oggi, ancora troppo ampio quello tra il più forte giocatore italiano e il miglior giocatore di sempre – numeri alla mano – di questo sport.
Sinner in particolare ha provato a giocare in spinta dal fondo, risultando però eccessivamente falloso dal lato del dritto; caratteristica quest’ultima che Djokovic ha perso saputo leggere, stuzzicandolo quasi sempre su quella direzione di gioco quando il punto si faceva pesante (4 delle 6 palle break avute da Sinner se ne sono andate proprio dopo un errore di dritto dell’altoatesino).
Tutto il resto sarebbero chiacchiere di una cronaca quasi ridonante, replay di un pattern visto e rivisto che vogliamo risparmiare al lettore. Quel che resta, appunto, è la vittoria finale del giocatore semplicemente più forte, che grazie a questo successo accede per la nona volta in carriera alla finale di questo torneo: sfiderà Alcaraz o Medvedev nell’ultimo atto di domenica alla caccia di quello che sarebbe l’ottavo titolo. Con quello, a proposito di record, eguaglierebbe anche il recordman assoluto di successi in questo torneo: Roger Federer.

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità