Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon - Kvitova-Paolini 6-4 6-7 6-1 : l'azzurra si spegne sul più bello e sfiora la rimonta sul Centrale

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 17/12/2023 alle 16:35 GMT+1

WIMBLEDON 2023 - Per qualche minuto Jasmine Paolini ha sognato in grande: spostata sul campo Centrale durante la serata londinese, la toscana fa sudare freddo la top 10 Petra Kvitova. In casa della ceca, campionessa qui nel 2011 e nel 2014, Paolini trascina la contesa al 3° set salvo poi subire la reazione dell'avversaria.

Alcaraz: "Sogno una finale a Wimbledon contro Djokovic"

Succede tutto in fretta sotto le luci del Centrale: Jasmine Paolini, nel giro di pochi minuti, si è trovata di fronte una delle più ghiotte occasioni della sua carriera. La lucchese ha assaporato brevemente l’impresa contro la campionessa 2011 e 2014 Petra Kvitova, ma quella che si preannunciava come una clamorosa rimonta si è infranta nel terzo set, sotto i colpi rabbiosi della ceca. 6-4 6-7 6-1 il punteggio che spedisce la testa di serie numero 9 al secondo turno - sfiderà la vincente tra Sasnovich e Parrizas Diaz. Rammarico invece per Jasmine, neutralizzata da un sorteggio proibitivo (stesso copione del Roland Garros, dove la toscana provò invano a tenere testa a una Danilovic al picco della forma).
picture

Jasmine Paolini esultanza, Wimbledon, Getty Images

Credit Foto Getty Images

I presupposti per l’impresa si vedono tutti a partire dal 1° set, in cui Paolini risponde colpo su colpo pur non riuscendo a recuperare un sanguinoso break al quinto game. Kvitova sigilla il primo atto in poco più di mezz’ora, ma sul campo regna l’equilibrio. Ed è al tiebreak del secondo set che Jasmine lancia un segnale: Kvitova perde la testa sulle risposte potenti e centrate della toscana, incassa un passivo di 0-5 e da lì non si rialza più.
L’iniezione di adrenalina però gioca un brutto scherzo all’azzurra, che nel terzo set stacca la spina troppo presto. Il servizio si inceppa, e Kvitova ne approfitta per salire in cattedra: doppio break fulmineo, che taglia definitivamente le gambe a Jasmine. La ceca avanza così senza perdere mai il servizio, tarpando le ali alla toscana.

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità