Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Wimbledon 2023 - Rybakina perde un set con Rogers, ma passa al 2° turno. Una passeggiata per Jabeur e Sabalenka

Aggiornato 04/07/2023 alle 20:21 GMT+2

WIMBLEDON 2023 - La campionessa in carica Elena Rybakina perde il primo set, ma poi esce alla distanza su Shelby Rogers: 4-6 6-1 6-2 il punteggio che vale alla kazaca il passaggio del turno. Tutto facile per l'altra finalista dello scorso anno, Ons Jabeur: 6-3 6-3 su Madeleine Frech. Infine, Aryna Sabalenka concede solo quattro game a Panna Udvardy.

Elena Rybakina

Credit Foto Getty Images

dall’inviato a Wimbledon. Esordio col brividino per la campionessa in carica Elena Rybakina. La kazaca, vincitrice qui l’anno scorso, conferma di non passare un periodo di particolare forma fisica, ma viene fuori alla distanza contro l’ex Top30 Shelby Rogers. L’americana infatti parte forte, sotto il tetto di un Centrale tirato a festa per il ritorno – da spettatore nel Royal Box – di Roger Federer. Una Rogers solida e in spinta, a fronte di una Rybakina invece un po’ impacciata negli spostamenti laterali – da sempre, in ogni caso, non proprio la specialità della casa.
E’ servito così lo schiaffetto iniziale a Rybakina per tirare fuori qualcosa di meglio, con il primo set scappato 4-6. Il tutto si è ritradotto nel 6-1 6-2 con cui la campionessa uscente ha poi regolato le ambizioni di Rogers nei due successivi set. Una Rybakina molto semplicemente più incisiva in spinta dal fondo e un po’ più brillante nel ‘footwork’, due modalità di navigazione che le hanno permesso di girare, come suggerisce il punteggio finale, la partita.
Rybakina vola così al secondo turno, ma da “rimandata”. Approccio e body language ci raccontano di una ragazza lontana dallo stato di forma della scorsa edizione dei Championships; e al secondo turno una Alizé Cornet – opposta al primo turno contro la giapponese Hibino – potrebbe già darle fastidio. Vediamo se la francese sarà in grado di arrivare a questa partita.
Tutto facile invece per l’altra finalista dell’anno scorso, Ons Jabeur. La tunisina comincia alla grande il proprio redemption tour sui prati londinesi: sotto il tetto del campo 1, Ons impiega un’ora e 18 minuti per sbarazzarsi di Madeleine Frech in due set.
picture

Ons Jabeur, Wimbledon 2023

Credit Foto Getty Images

Il doppio 6-3 permette alla giocatrice nordafricana di volare al secondo turno, dove affronterà la vincente tra Bonaventure e Bai. Un appuntamento, in entrambi i casi, più che abbordabile per Jabeur.
Pochi i segni di cedimento dati a vedere dalla ex numero 2 mondiale: zero palle break concesse in un 1° set dominato, mentre risulta più combattuto il secondo atto, in cui la polacca riesce pure a infilare un controbreak prima di arrendersi all’inevitabile reazione della tunisina.
I ritardi per la pioggia non hanno compromesso le prestazioni dei più luminosi astri del femminile. Anche Aryna Sabalenka passa agevolmente al secondo turno con una vittoria netta su Panna Udvardy. La numero due al mondo fa e disfa nel suo esordio stagionale a Wimbledon: nonostante i 17 gratuiti nel primo set (19 nel match) la bielorussa non perde mai la bussola e archivia la pratica 6-3 6-1.
picture

Aryna Sabalenka, Wimbledon 2023

Credit Foto Getty Images

Match a senso unico, con l’avversaria magiara mai in grado di sfoderare colpi in grado di impensierire la campionessa degli ultimi Australian Open. Adesso però, le cose si fanno interessanti: il tabellone della bielorussa, lo si sapeva, è in salita: a partire dal secondo turno, dove potrebbe incrociare già la nostra Camila Giorgi. L’azzurra però dovrà fare il suo mercoledì contro Gracheva.

Wimbledon 2023: dove guardarlo in tv e live streaming

Le partite di Wimbledon 2023 saranno trasmesse in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 di Sky) Sky Sport Uno (canale 201 di Sky) Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) Sky Sport Action (canale 206 di Sky) Sky Sport Wimbledon (canali Sky). 251-256 Cielo).

A quanto ammonta il montepremi?

I vincitori delle prove di singolare intascheranno 2.350.000 di pounds (2,75 milioni di euro), mentre gli sconfitti al primo turno porteranno a casa 55.000 sterline (64.320 euro). Sebbene ci sia stato un incremento notevole, anche per le qualificazioni, Wimbledon rimane un torneo che tende a premiare chi fa più strada anziché chi si fermerà al primo turno. Clicca qui per scoprire i dettagli del montepremi turno per turno.

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui Wimledon 2023 su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, tabelloni, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Slam della stagione 2023.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I Facebook | Twitter | Instagram | TikTok
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità