Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

WTA 1000 Miami, Petra Kvitova leva il 'Sunshine Double' a Rybakina: le ceca vince la finale 7-6 6-2

Simone Eterno

Pubblicato 01/04/2023 alle 23:48 GMT+2

TENNIS - Petra Kvitova si impone per la prima volta in carriera nel WTA 1000 di Miami superando in finale la campionessa di Indian Wells Elena Rybakina: 7-6 6-2 il punteggio con cui la veterana ceca ha la meglio sulla tennista di passaportop kazaco. Kvitova torna così in Top 10.

Petra Kvitova savoure son succès lors de la finale de Miami, le samedi 1er avril 2023

Credit Foto Getty Images

Il talento non muore mai. A 5 anni dall’ultimo successo in un torneo WTA 1000, Petra Kvitova torna a imporsi in una delle principali prove del tennis mondiale fuori dai 4 tornei dello slam. E’ infatti la ceca la fresca vincitrice del torneo di Miami, terza prova ‘1000’ della stagione del circuito professionistico femminile. Kvitova ha superato al termine di una finale emozionante la kazaca Elena Rybakina, campionessa allo scorso Wimbledon, finalista quest’anno in Australia ma soprattutto fresca vincitrice del torneo di Indian Wells. Rybakina cercava il cosiddetto ‘Sunshine Double’ (vittoria a Indian Wells e Miami), ma nonostante la solita grande prova al servizio si è dovuta arrendere al talento cristallino della Kvitova, giocatrice sublime nelle sue giornate migliori.
La 33enne ex n.2 al mondo si è imposta col punteggio di 7-66-2 nell’ultimo atto di stasera; ma la chiave del match è stato l'infinito tie-break del primo set, conclusosi per 16 punti a 14 in favore di Kvitova e dove la ceca è riuscita a cancellare un totale di 5 set point alla propria avversaria. Lì il vero ‘turning point’ della partita, con Rybakina che non è riuscita a gestire anche psicologicamente il colpo subito dalla propria avversaria, lasciando così spazio a un più rapido 6-2.
Per Kvitova si tratta del primo successo in carriera a Miami; torneo dove non era mai andata oltre i quarti di finale. Ma soprattutto è il nono titolo ‘1000’ (su 13 finali disputate), il primo a distanza di 5 anni quando si impose a Madrid nel 2018. Il successo, il 30/o in carriera nel circuito femmine, permette a Kvitova di rientrare nella top 10 mondiale; per Rybakina invece resta la settima posizione WTA.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità