Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

WTA Palermo 2022, Lucia Bronzetti vince il derby in rimonta contro Jasmine Paolini: prima finale Wta in carriera

DaOAsport

Aggiornato 23/07/2022 alle 23:02 GMT+2

WTA PALERMO - L'azzurra classe 1998 attende il nome della sfidante tra la rumena Irina Begu e la spagnola Sara Sorribes Tormo. Appuntamento alle 20 di domenica 24 luglio per l'atto finale in terra siciliana

Lucia Bronzetti al Miami Open 2022

Credit Foto Getty Images

E’ Lucia Bronzetti la prima finalista del WTA di Palermo. Sulla terra rossa siciliana la romagnola (n.78 del mondo) ha battuto nel derby tricolore Jasmine Paolini (n.61 del ranking). Una partita che sembrava nelle mani della toscana, dominatrice del primo parziale sul 6-0. Bronzetti, però, è stata abile a ribaltare la situazione, imponendosi sullo score di 6-3 6-3 nei restanti parziali. Lucia, dunque, attende il nome della sfidante nell’atto conclusivo, il primo in carriera a livello WTA, dal confronto tra la rumena Irina Begu e la spagnola Sara Sorribes Tormo.

La cronaca del match

Nel primo set, come detto, si assiste a un soliloquio di Paolini. La toscana tesse alla perfezione la sua tela da fondo e la romagnola non riesce a disinnescare il tennis pressante dell’avversaria. Ne vien fuori una frazione a senso unico, vinta da Jasmine 6-0.
Nel secondo set importante per Lucia è il break in apertura del parziale che la mette in una condizione psicologica diversa. Bronzetti, infatti, gestisce in maniera molto attenta il vantaggio maturato nel primo gioco, minimizzando i rischi nei propri turni al servizio e dovendo annullare solo una palla break nel nono gioco. Sul punteggio di 6-3 la n.78 del mondo può sorridere.
Nel terzo set entrambe le giocatrici risentono un po’ delle fatiche dei match passati ed è la determinazione a guidarle. Gli alti e bassi sono costanti e in questo scambio di break e di controbreak è la romagnola a uscirne vincitrice, strappando il servizio alla toscana in un ottavo gioco decisivo. Nel nono, infatti, Bronzetti archivia la pratica sul 6-3 senza concedere neanche un quindici.
Leggendo le statistiche, la romagnola è stata leggermente superiore in efficienza alla battuta (69% con la prima e il 50% con la second), ma chiaramente sono state le palle break sfruttate a fare la differenza (6/9).
picture

Bronzetti è preparatissima, ma per il salto deve essere più incisiva

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità