Vinci da impazzire! E' trionfo a San Pietroburgo, battuta anche la Bencic

Roberta vince il primo titolo WTA Premier della carriera al termine di una settimana davvero fantastica. In finale superata anche la svizzera Belinda Bencic per 6-4, 6-3. La Vinci è ora solo a 156 punti dall'obiettivo di una vita: la Top 10 sempre e solo sfiorata di un nulla in carriera

Roberta Vinci - Australian Open 2016

Credit Foto AFP

Beh, davvero niente male come regalo di compleanno. Tra 4 giorni esatti – 18 febbraio – Roberta Vinci spegnerà 33 candeline… e potrà festeggiarle portando a casa dalla lontana Russia il titolo più importante della carriera.
La Vinci è riuscita infatti anche nell’ultima impresa di questa sua fantastica settimana, superando la promettentissima – e fresca di Top 10 – Belinda Bencic nella finale del WTA Premier di San Pietroburgo: 6-4, 6-3 il netto punteggio; decimo titolo il carriera, il primo a livello Premier.
Un torneo da vera protagonista quella di Roberta, capace di risalire da situazioni critiche come con Timea Babos ai quarti o di rientrare e minare in semifinale tutte le certezze della Ivanovic; ma soprattutto capace di annichilire quella che universalmente viene riconosciuta come la campionessa del prossimo futuro: la classe ’97 Belinda Bencic.
Una finale giocata in maniera impeccabile dalla Vinci, e caratterizzata da un primo set dove chiave ancora una volta è stato il briefing con coach Cinà il vero turning moment della giornata. Roberta infatti si è messa a spingere più forte ogni qualvolta ne ha avuto l’opportunità, obbligando la Bencic a quegli spostamenti laterali ancora piuttosto indigesti alla svizzera. Sempre avanti nel punteggio e sempre recuperata dal break di vantaggio, nel nono gioco la Vinci è salita 5-4 per poi strappare, con magistrali discese a rete, un fondamentale primo set.
Avanti di un parziale, il gioco si è fatto quasi più semplice. Mentre la Bencic faceva intravedere chiaramente tutto il potenziale, Roberta continuava ad approfittare delle falle ancora ben presenti nel gioco della svizzera, che tra variazioni e impeccabili volée dell'avversaria subiva un decisivo e fondamentale nuovo break per il 3-1 Vinci. Un vantaggio perfettamente gestito dall'azzurra fino al 6-3 finale che sanciva, appunto, il primo storico successo a livello Premier.
picture

Roberta Vinci a San Pietroburgo

Credit Foto Imago

Il 2016, anno che doveva segnare l'addio al professionismo, si apre così con una novità; la stessa Vinci infatti, a caldo, si dichiara possibilista sulla possibilità di tornare in Russia il prossimo anno proprio per difendere il titolo. Sensazioni positive dal campo che stanno evidentemente facendo cambiare idea a Robertina. E come darle torto... con questo successo la Vinci sale a 3325 punti in classifica WTA: un punteggio mai raggiunto prima in carriera e che vale il 13esimo posto al mondo; ma che soprattutto avvicina Roby a sole 156 lunghezze da quella Lucie Safarova al momento rappresentate del 'sogno di una vita', ovvero l’ingresso in Top 10. E con pochissimi punti da difendere da qui all’estate, la realtà dice che l’obiettivo non è mai stato così vicino. In bocca al lupo!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ