Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jasmine Paolini, ennesima impresa: batte la n° 9 del mondo Jabeur e vola ai quarti di finale di Stoccarda

Matteo Zorzoli

Aggiornato 18/04/2024 alle 17:44 GMT+2

WTA STOCCARDA - Splendido successo della n° 1 d'Italia che ha la meglio su Ons Jabeur, n° 9 del mondo, con il punteggio di 7-6(8) 6-4. Ai quarti trova Elena Rybakina

Jasmine Paolini

Credit Foto Getty Images

Immensa Jasmine Paolini: partita perfetta dell'azzurra contro la n° 9 del mondo e due volte finalista di Wimbledon, Ons Jabuer, battuta 7-6(8) 6-4, salvando due set point nel primo set, agli ottavi di finale del Wta 500 di Stoccarda. Ai quarti l'allieva di Renzo Furlan troverà la kazaka Elena Rybakina (1-1 il computo degli scontri diretti, entrambi datati 2023, con la 24enne di origini moscovite vincente in due set al primo turno sulla terra rossa di Roma e l'italiana a segno negli ottavi sul cemento di Cincinnati, complice anche il ritiro dell'avversaria). Per Paolini si tratta della quarta vittoria in carriera contro una giocatrice in top10, la più importante dal trionfo al Wta 1000 di Dubai di febbraio. Da lunedì prossimo sarà almeno n° 13 del mondo, è best ranking. Nella Race alle Wta Finals sale alla posizione n° 7.

Le parole di Paolini

"Mi sono divertita molto contro Jabeur, una delle migliori al mondo. È una bravissima persona, fa tanto bene al tennis. Sinner è incredibile, sta facendo cose meravigliose, non è umano! Sta ispirando non solo me, ma tante altre persone. È fantastico per l'Italia".

Il match

Contro la migliore versione di Jabeur nel 2024 (nel primo turno la tunisina era tornata a vincere un match dopo quattro ko di fila all'esordio), Jas ribalta il pronostico dei precedenti - 0-2 - partendo con un break di vantaggio, venendo recuperata e trascinata al tie-break, salvando due set point e chiudendo il primo set 10-8 dopo più di un'ora. Nel secondo parziale la 28enne di Castelnuovo di Garfagnana piazza il break chirurgico nel decimo game per il decisivo 6-4.
A guidare il tabellone tedesco ci sono la polacca Iga Swiatek e la bielorussa Aryna Sabalenka, rispettivamente n° 1 e n °2 del mondo, che si sono giocate il titolo nelle ultime due edizioni, sempre vinte dalla 22enne di Varsavia.
picture

Paolini: "Un sogno vincere un torneo così, sono orgogliosa di me stessa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità