Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei 2024 - Diana Bacosi regina d'Europa: oro nello skeet e altra candidatura in vista delle Olimpiadi di Parigi

 Marco Arcari

Aggiornato 24/05/2024 alle 17:49 GMT+2

TIRO A VOLO, EUROPEI 2024 - Splendida Diana Bacosi: vince l'oro europeo per la prima volta in carriera! L'Azzurra domina la finale e sbaraglia la concorrenza, con Lucie Anastassiou (Francia) argento e Daria Turulo (Atleti Neutrali) bronzo. Ottimo 5° posto per Simona Scocchetti. Argento a squadre per l'Italia femminile, grazie ai risultati ottenuti dalle tiratrici azzurre nelle qualificazioni.

Le medaglie di Parigi 2024: tutte le curiosità dei metalli olimpici

Regina del mondo e, da qualche ora, anche d'Europa nello Skeet. Dopo aver stravinto l'oro iridato nell'edizione di Osijek 2022, Diana Bacosi si ripete anche a livello continentale, sbaragliando la concorrenza sulle pedane di Lonato del Garda. L'Azzurra vince gli Europei per la prima volta in carriera, dopo aver conquistato l'argento nell'edizione 2023, e lancia un altro messaggio alle rivali in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Quella in terra francese sarà la terza edizione olimpica per la tiratrice italiana, già oro a Rio de Janeiro 2016 nonché argento a Tokyo 2020. L'obiettivo del terzo podio a Cinque Cerchi consecutivo è abbastanza evidente, rimarcato ancor più da questo grande trionfo europeo. Centrando ben 56 piattelli su 60, Bacosi ha regolato la francese Lucie Anastassiou (argento con 51) e la giovanissima Daria Turulo (bronzo con 41).
Quest'ultima, tiratrice classe 2003, ha gareggiato sotto la bandiera degli Atleti Neutrali Individuali, non riuscendo però a staccare il pass olimpico. 5° posto finale invece per l'altra azzurra in gara, Simona Scocchetti, seconda eliminata prima del round conclusivo con un bottino di 24/30. Altro risultato di immenso prestigio per Bacosi, la quale mette in bacheca la quarta medaglia europea della carriera - quattro anche i metalli mondiali - e attende ora la prova a squadre miste dove, da sabato 25 maggio 2024, farà coppia con Tammaro Cassandro per cercare di confermare il podio (bronzo) ottenuto nell'edizione 2023.
picture

Da Atene a Parigi: come sono cambiate le medaglie olimpiche in 128 anni


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità