Tuffi, europei: Chiara Pellacani e Matteo Santoro bronzo nel sincro del trampolino 3m

La coppia azzurra resta in lotta per l'oro fino all'ultima rotazione, ma gli avversari, Germania e Gran Bretagna, non sbagliano e quindi i nostri ragazzi centrano il gradino più basso del podio. Fuori dai giochi invece la Svezia per soli sei centesimi.

SPORT EXPLAINER: Tuffi

Video credit: Eurosport

Arriva un'altra medaglia per l'Italia agli Europei di Roma: nei tuffi, Chiara Pellacani e Matteo Santoro conquistano il bronzo alle spalle di Germania e Gran Bretagna. I due azzurri sono costanti e restano in lotta per le medaglie dall'inizio alla fine, occupando addirittura la prima posizione dopo il primo tuffo obbligatorio. Per Chiara Pellacani è la terza medaglia su tre gare disputate, dopo l'oro nel team event e il bronzo nel trampolino da 1m.
La lotta per le medaglie è aperta fino all'ultimo tuffo: la classifica è corta, perché nel gruppo dei papabili c'è anche la Svezia. Una Svezia che sfiora soltanto il podio, perché alla fine Nilsson Garip e Petersen si piazzano alle spalle degli azzurri con soli 6 centesimi di distacco.
Vincono dunque Massenberg-Punzel (294.69), davanti a Heatly-Reid (290.76), mentre gli azzurri totalizzano 283.56.
Soddisfatti comunque al termine della gara, almeno lo è Chiara: "Questa gara non era affatto facile da affrontare, c’erano tantissime aspettative e una grande pressione da gestire gareggiando in casa. Abbiamo saltato bene, ci siamo divertiti: penso sempre che sia un bronzo vinto piuttosto che un oro perso. I tedeschi e gli inglesi hanno fatto una gran gara, noi abbiamo fatto qualche piccolo errore e di conseguenza abbiamo perso dei punti ma sono soddisfatta".
Un po' meno contrnto Matteo: "Potevamo saltare molto meglio, ma comunque c’è tantissima gente, non sono abituato, la pressione aumenta; sappiamo fare di più ma è andata così. Le coppie che abbiamo affrontato erano forti, abbiamo fatto il nostro ma non è bastato. Siamo comunque contenti del risultato".
picture

SPORT EXPLAINER: Tuffi

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
PubblicitÃ