Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tuffi, l'Italia conquista l'oro nel team event, gara d'apertura degli Europei

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 15/08/2022 alle 14:33 GMT+2

Le prove di tuffi degli Europei di Roma si aprono con la gara a squadre mista e l'Italia trionfa sull'Ucraina e sulla Gran Bretagna grazie alla bella prova di Eduard Timbretti Gugiu, Sarah Jodoin Di Maria, Andreas Sargent Larsen e Chiara Pellacani.

SPORT EXPLAINER: Tuffi

Iniziano gli Europei a Roma anche per le squadre di tuffi, e quella italiana inizia benissimo: si parte con il team event e subito ci portiamo a casa un oro grazie a Eduard Timbretti Gugiu, Sarah Jodoin Di Maria, Andreas Sargent Larsen e Chiara Pellacani. Il gruppo azzurro migliora quindi l'argento conquistato lo scorso anno.
Gli azzurri sbaragliano la concorrenza di Ucraina e Gran Bretagna e chiudono con il punteggio di 402.55, più di tre punti di margine sugli ucraini (399.05) e quasi 18 sui britannici (384.70).
Fino alla terza rotazione, le squadre in lizza per le medaglie erano quellle che hanno composto il podio, con gli azzurri che oscillavano tra la seconda e la terza posizione, più la Spagna; gli iberici, però, si sono chiamati fuori dai giochi nella quarta rotazione con il clamoroso errore dalla piattaforma di Antolino Pachecho, un tuffo da soli 40 punti.
Bene per gli azzurri invece tutte le rotazioni, sempre al di sopra del 6, con un particolare acuto per Sarah Jodoin di Maria al quarto tuffo che le vale anche degli 8, e poi il quinto tuffo di Andreas Sargent Larsen per il balzo in testa definitivo.
picture

SPORT EXPLAINER: Tuffi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità