Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tuffi grandi altezze, Europei 2022: Alessandro De Rose conquista il bronzo dai 27 metri, oro al rumeno Popovic

DaOAsport

Pubblicato 20/08/2022 alle 20:28 GMT+2

EUROPEI TUFFI - Nella prima storica edizione degli Europei di tuffi dalle grandi altezze l’Italia fa il bis di podi: Alessandro De Rose conquista il bronzo nella prova maschile lanciandosi dalla piattaforma posta a 27 metri e bissa il terzo posto di Elisa Cosetti nella femminile. Primi due posti alla Romania: Popovici d'oro davanti a Pedra, argento.

Alessandro De Rose festeggia con il bronzo agli Europei, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Coraggio e una sfrontatezza, da faccia di bronzo. Ci sia concesso il gioco di parole per descrivere la prestazione di Alessandro De Rose in una giornata straordinaria per i tuffi italiani a Roma, sede degli Europei 2022 dedicata agli sport acquatici. Se dal trampolino tre metriLorenzo Marsaglia e Giovanni Toccisi sono portati a casa un oro e un bronzo, il trentenne calabrese non ha voluto essere da meno, conquistando un bronzo significativo dalle grandi altezze. Era la prima volta che questa disciplina faceva parte della rassegna continentale e De Rose era reduce dal bronzo mondiale a Budapest 2017. Una vita la sua, lanciando il guanto di sfida, e nutrendosi dell’adrenalina di una specialità così particolare. Nella recente tappa delle Red Bull Cliff Diving World Series a Oslo (Norvegia), l’azzurro si era classificato secondo e quindi la fiducia c’era.
In questi Europei la competizione era molto vicina ad un Mondiale, per la presenza di atleti straordinari. De Rose si è andato a prendere quindi la terza posizione con un punteggio totale di 416.45, preceduto dalla coppia rumena formata da Constantin Popovici (455.70) e da Catalin-Petru Pedra (436.20). Grossa delusione per uno dei favoriti, ovvero il francese Gary Hunt (401.55), che con il suo ultimo tuffo da 91.00 ha perso il podio, in favore dell’italiano, abilissimo a totalizzare 124.55. Per quanto riguarda il resto della truppa italiana, da sottolineare l’ottimo nono posto di Andrea Barnaba (350.30) e il 14° di Davide Baraldi (262.95), facenti parte di un progetto che la FIN ha deciso di promuovere e con basi solide.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità