Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Rinnovo record per LeBron James coi Lakers, ma non sarebbe il più pagato al mondo: chi sono i paperoni?

Marco Arcari

Aggiornato 18/08/2022 alle 12:05 GMT+2

TUTTI GLI SPORT - Rinnovo contrattuale da record per LeBron James coi Los Angeles Lakers. Il Re ha esteso il suo accordo con un biennale da 97 milioni di dollari - potenzialmente 111, con bonus e aumento del salary cap - ma non è nella Top 10 dei Paperoni sportivi. Andiamo a scoprire di chi si tratta e quanto guadagnano, senza sponsorizzazioni o partnership, questi atleti.

LeBron: "Ho promesso a Magic che torneremo Campioni"

L'atleta dei record, per eccellenza, ne ha appena riscritto un altro. Col rinnovo biennale sottoscritto assieme ai Los Angeles Lakers, LeBron James è diventato il giocatore più pagato nella storia NBA, con un totale di 532 milioni di dollari incassati in carriera dalle tre diverse franchigie con cui ha finora giocato. Con alcuni bonus e un possibile incremento del salary cap, il Re potrebbe arrivare però a guadagnare ben oltre rispetto ai 97 milioni che gli spetterebbero da questo nuovo accordo coi Lakers.
Diverse fonti ipotizzano infatti che nelle tasche di uno dei giocatori più forti e iconici di sempre potrebbero arrivare ben 14 milioni in più, arrivando così a 111 milioni complessivi in due anni, anche se per la stagione 2024-25 c'è un'opzione a suo favore. Nel 2022-23 James guadagnerà invece 44.5 milioni, entrando nell'ultimo anno del precedente contratto, ma non sarà il giocatore NBA più pagato. Davanti a lui spiccheranno infatti i nomi di Steph Curry, il quale proverà a difendere il titolo coi Golden State Warriors e incasserà qualcosa come 48.070.014 dollari, e del compagno Russell Westbrook, che sta limitando lo spazio di manovra della franchigia di L.A. con 47.063.478 dollari da percepire nella stagione quasi alle porte.
picture

LeBron James: "Diventerò proprietario di una franchigia NBA"

Ampliando però il discorso a varie discipline sportive, col nuovo contratto da potenziali 55.5 milioni a stagione (bonus inclusi) LeBron non sarebbe attualmente neppure nella top-10 degli atleti più pagati, senza però considerare i ricavi da partnership commerciali e sponsorizzazioni. Secondo l'ultima analisi di Forbes - inerente il periodo da maggio 2021 a maggio 2022 - ben 10 sportivi hanno percepito più di quella cifra, mentre LeBron si è fermato a 41.2 milioni. Andiamo a scoprire insieme di chi si tratta.
ATLETA - SPORTSTIPENDIO (LORDO) IN MILIONI DI $
Canelo Alvarez - Boxe85
Leo Messi - Calcio 75
Neymar - Calcio 70
Matthew Stafford - Football Americano70
Josh Allen - Football Americano 63
Tyson Fury - Boxe 60
Cristiano Ronaldo - Calcio60
Lewis Hamilton - Formula 157
Aaron Rogers - Football Americano57
Deshaun Watson - Football Americano55.6
Com'è evidente, tanti di questi atleti potrebbero ulteriormente rinnovare o ridiscutere completamente i loro contratti prima dell'inizio della stagione 2023-24, ossia quella iniziale del nuovo accordo che lega LeBron ai Lakers. Bisognerebbe poi considerare quegli sport individuali, in cui i guadagni sul campo derivano dai premi vinti nelle varie competizioni cui si prende parte, senza considerare nemmeno qui eventuali partnership commerciali e sponsorizzazioni. Limitandosi ad esempio al Golf, sempre secondo Forbes, scopriremmo che Phil Mickelson nel 2022 ha incassato qualcosa come 102 milioni di dollari, Dustin Johnson 68 e Bryson Dechembeau 66. Numeri impressionanti, perfino se paragonati al rinnovo da record del Re.
picture

Curry MVP delle Finals: "All'inizio nessuno pensava fosse possibile"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità