Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

America's Cup, Luna Rossa e l’errore in strambata, il video della manovra costata cara in gara-4

DaOAsport

Aggiornato 12/03/2021 alle 11:41 GMT+1

VELA - La strambata costata cara a Luna Rossa in gara-4 della sfida con New Zealand, dopo una partenza non impeccabile poco prima del gate-2, quando le due barche erano relitavamente vicine, James Spithill e Francesco Bruni hanno commesso un grosso errore in strambata: una manovra probabilmente condizionata da un problema ai foil.

La strambata costata cara a Luna Rossa in gara-4 (Credit: America's Cup)

Credit Foto From Official Website

Luna Rossa non è riuscita a replicare il successo ottenuto nella gara-3 del match race che mette in palio la America’s Cup. L’equipaggio italiano è stato infatti sconfitto da Team New Zealand nella quarta regata di questo serratissimo confronto e ora la serie è in perfetta parità: 2-2 nel rovente testa a testa che assegna il trofeo sportivo più antico al mondo. Il sodalizio tricolore non è stato perfetto con vento leggero, la brezza soffiava a 9-10 nodi ed erano le condizioni ideali per Team Prada Pirelli, che però ha pagato dazio contro l’espertissimo Defender.
Luna Rossa ha commesso qualche errore di troppo nella baia di Auckland. In primo luogo non è stata impeccabile in partenza e i Kiwi sono riusciti a guadagnare un piccolo margine, comunque cruciale per lo sviluppo della regata. A condizionare definitivamente l’esito della prova è stato un episodio accaduto poco prima del gate-2, ovvero poco prima della conclusione del primo tratto di poppa, quando le due barche erano relativamente vicine (eravamo nell’ordine dei 9-10 secondi).
In quel frangente, infatti, James Spithill e Francesco Bruni hanno commesso un grosso errore in strambata, ma la manovra è stata fortemente condizionata da quello che sembrerebbe essere un problema ai foil. Le due “ali” che permettono alla barca di volare sull’acqua hanno dovuto fare i conti con una criticità, ben visibile dalle immagini al rallentatore, e questo ha definitivamente frenato la rincorsa dei ragazzi dello skipper Max Sirena. Di seguito il VIDEO del problema ai foil di Luna Rossa e l’errore in strambata. Si tornerà in mare sabato 13 marzo (a partire dalle ore 04.00 italiane) per gara-5 e gara-6.
VIDEO LUNA ROSSA, PROBLEMA AI FOIL ED ERRORE IN STRAMBATA
picture

Luna Rossa-New Zealand 2-2: gli highlights in 100 secondi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità