Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

America’s Cup, il rischio tsunami (sventato) complica gli allenamenti di Luna Rossa e New Zealand

DaOAsport

Aggiornato 05/03/2021 alle 11:48 GMT+1

VELA - Tre violentissimi terremoti hanno colpito la Nuova Zelanda nella giornata di venerdì, per 13 ore l'attività sismica è stata intensa e hanno tenuto in allarme tutto il paese. Luna Rossa e Team New Zealand hanno avuto difficoltà ad allenarsi nella giornata odierna a causa di questa allerta.

Luna Rossa in finale di Prada Cup contro Team Ineos UK

Credit Foto Getty Images

Tre violentissimi terremoti hanno colpito la Nuova Zelanda nella giornata di venerdì (locale, ieri alle nostre latitudini visto che siamo indietro di dodici ore). Il primo, di magnitudo 7.1, è avvenuto alle ore 2.27 di notte (locali) a 105 km a est di Te Araroa. Il secondo, di magnitudo 7.4, ha avuto luogo alle ore 06.41 alle Isole Kermadec, situate 800 km a nord della Nuova Zelanda. Il terzo, alle ore 08.50, ha avuto addirittura una magnitudo di 8.1 nella medesima località oceanica.
Nel complesso si è trattato di 13 ore di intensa attività sismica, che ha tenuto l’intero Paese in allarme e con la paura del rischio tsunami, fortunatamente non avvenuto in maniera violenta (si parla di onde di massimo un metro che hanno raggiunto la costa). Al momento, quando ormai è iniziata una sera di fine estate (è come se fosse il nostro 5 settembre), il pericolo tsunami è scongiurato e la Protezione Civile ha dato il via libera per il ritorno nelle abitazioni (alcune zone erano state evacuate).

Difficoltà ad allenarsi per Luna Rossa e Team New Zealand, causa Tsunami

Luna Rossa e Team New Zealand hanno avuto difficoltà ad allenarsi nella giornata odierna a causa dell’allerta tsunami che ha interessato l’intera Nuova Zelanda. La situazione si è poi tranquillizzata e il pericolo è stato scongiurato verso mezzogiorno locale (la mezzanotte italiana), anche se i traghetti sono stati sospesi fino all’inizio del pomeriggio (ricordiamo che sono avanti di dodici ore rispetto a noi). Il clima è stato poco sereno durante quelle tredici ore di intensa attività sismica (tutta in mare) e non ha sicuramente dato serenità ai due equipaggi, i quali hanno avuto delle difficoltà oggettive per potersi allenare in mare. Nel frattempo, però, è giunta la comunicazione ufficiale che il match race per la America’s Cup inizierà mercoledì 10 marzo (ore 04.00 italiane).
picture

Da "Siamo Italiani" a "Po-po-po": Luna Rossa tricolore

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità