Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

America's Cup - Luna Rossa svela i nomi dei nove ciclisti. Presenti due medagliati olimpici e l'ex ciclista Paolo Simion

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 14/03/2024 alle 17:14 GMT+1

AMERICA'S CUP 2024 - Luna Rossa ha annunciato il suo Power Team per la competizione in programma a Barcellona a partire da agosto. Nove cyclors tra i convocati, molti provenienti dal canottaggio. Tra questi anche due medagliati olimpici: Romano Battisti, argento a Londra2012, e Bruno Rosetti, bronzo a Tokyo2020. C'è anche l'ex ciclista Paolo Simion, che partecipò a tre edizioni del Giro d'Italia.

Gradoni (Luna Rossa): "Nessuno gioca una finale per perderla: peccato per i problemi"

Luna Rossa Prada Pirelli ha rivelato i nomi dei nove cyclor che comporranno il Power Team dello scafo tricolore in occasione dell'America's Cup 2024. Sei di questi provengono dal canottaggio: Romano Battisti (medaglia d’argento a Londra 2012), Bruno Rosetti (Bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020), Emanuele Liuzzi (Bronzo ai Mondiali di Sarasota), Cesare Gabbia, Nicholas Brezzi (sette campionati del mondo e molteplici medaglie) e Luca Kirwan. Presente anche un ex ciclista, Paolo Simion, il cui coinvolgimento era già stato preannunciato negli scorsi mesi. Simion nella sua precedente carriera ha partecipato a tre edizioni del Giro d’Italia. Infine, troviamo un ex campione di windsurf, Mattia Camboni (diverse medaglie d’oro e d’argento e un quinto posto ai giochi di Tokyo) ed Enrico Voltolini, boat captain dell’AC40, che ha partecipato a due campagne olimpiche in Finn e Star ed ha vinto diverse regate internazionali.

Chi sono i cyclor e la loro funzione

A bordo dei monoscafi foiling dell'America's Cup 2024 ci saranno quattro ciclisti (ogni team ne convoca un numero maggiore per avere a disposizione delle rotazioni), il cui ruolo è fondamentale. Questi cyclor, infatti, con la sola potenza delle gambe, producono watt necessari per alimentare i sistemi idraulici che permettono ai trimmer di regolare vele e albero. I cyclor si sostituiscono quindi ai grinder delle barche del passato, a coloro che giravano le manovelle con le forza delle braccia. In una regata di America's Cup, il Power Team pedalando sviluppa fino a un media di circa 2.000 watt. Lo sforzo fisico al quale sono sottoposti è immane, per questo la loro preparazione è molto intensa e volta pure a prevenire infortuni, che possono verificarsi per la postura e la fatica.
picture

Luna Rossa, Sirena: "Opportunità importante per Tita e Gradoni"

Max Sirena: "Scelte dettate dal peso. Difficile trovare ciclisti in attività"

"Il programma dei cyclor è stato molto impegnativo, non appena abbiamo saputo che il nuovo Protocollo prevedeva la presenza dei ciclisti a bordo, ci siamo subito messi in contatto con i vertici di questo sport in Italia per capire quale fosse il profilo fisico migliore per noi", ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli.
Poi, ha motivato le convocazioni: "Le scelte che abbiamo fatto sono state fondamentalmente dettate dal peso, perché per rientrare nei parametri del regolamento (che impone un limite minimo e massimo sia per la barca, sia per l’equipaggio), un cyclor di Coppa America deve pesare tra i 95 e i 110 kg".
Ecco perché a parte Simion, non ci sono ciclisti: "Un profilo del genere nel mondo del ciclismo è difficile da trovare e i pochi che lo possiedono, sono impegnati nei loro percorsi professionali. Quindi abbiamo guardato principalmente al canottaggio, lo sport che più si avvicina al ciclismo per prestazioni e caratteristiche fisiche. Nella squadra che abbiamo selezionato, ci sono infatti diversi ex canottieri: alcuni erano con noi già nella Coppa del 2021; altri (come Rosetti, Gabbia e Kirwan) sono “new entry” di grande valore atletico".
Per concludere, su Simion: "Dal ciclismo professionistico arriva, invece, Paolo Simion, che ha lavorato duramente per mettere su peso e ci ha anche aiutati a migliorare la tipologia di allenamento. Infine, Voltolini e Camboni, con il loro percorso “velico” tradizionale, completano perfettamente la squadra che, sono certo, lavorerà molto bene e farà la differenza nelle regate di Barcellona".
picture

Ruggero Tita (Luna Rossa): "Abbiamo lottato finché potuto: non siamo così lontani"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità