Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Quando gareggia Luna Rossa a Barcellona? Le date della Louis Vuitton Cup e dell'eventuale finale con New Zealand

Michele Neri

Pubblicato 22/01/2024 alle 18:30 GMT+1

AMERICA'S CUP - Sono state svelate le date ufficiali della competizione velistica più prestigiosa, che vedrà tra i protagonisti Luna Rossa Prada Pirelli. Il programma di Barcellona si aprirà il 22 agosto con l'ultimo round delle Regate Preliminari. A seguire, dal 29 agosto al 5 ottobre la Louis Vuitton Cup per stabilire chi affronterà New Zealand nel Match finale, in programma dal 12 al 21 ottobre

Ruggero Tita (Luna Rossa): "Abbiamo lottato finché potuto: non siamo così lontani"

Da agosto ad ottobre Barcellona sarà la capitale mondiale della vela. Nelle acque catalane, infatti, si terrà la 37ª America's Cup, la competizione più prestigiosa di questo sport. Luna Rossa Prada Pirelli, dopo il ko in finale contro New Zealand nel 2021, vuole essere ancora protagonista e sogna la rivincita con i kiwi. L'equipaggio italiano sarà impegnato dal 22 agosto per il terzo round delle regate preliminari poi non ci sarà più spazio per gli errori. Il 29 agosto, infatti, avrà inizio la Louis Vuitton Cup e terminerà il 5 ottobre. Se Luna Rossa vincerà la Louis Vuitton Cup il grande duello con New Zealand avrà luogo dal 12 al 21 ottobre: queste le date del Match che assegnerà il trofeo.

37ª AMERICA'S CUP, IL CALENDARIO COMPLETO

  • Terza regata preliminare: 22-25 agosto
  • Louis Vuitton Cup, Round Robin: 29 agosto-8 settembre
  • Louis Vuitton Cup, semifinali: 14-19 settembre
  • Louis Vuitton Cup, finale: 26 settembre-5 ottobre
  • Louis Vuitton 37th America’s Cup Match: 12-21 ottobre
Gli altri eventi
  • Youth America's Cup: 17-26 settembre
  • Puig Women's America's Cup: 5-13 ottobre

37ª AMERICA'S CUP, LA TERZA REGATA PRELIMINARE

Il programma di Barcellona sarà inaugurato dal terzo e ultimo round di regate preliminari (le altre due a Vilanova I La Geltrù e Jeddah nel 2023) che durerà 4 giorni e non avrà alcun valore ai fini della competizione vera e propria. Tuttavia sarà di grande interesse perché per la prima volta i sei team (New Zealand compreso) sveleranno e utilizzeranno gli AC75, ossia gli scafi della 37ª America's Cup.

37ª AMERICA'S CUP, LA LOUIS VUITTON CUP

La competizione entrerà nel vivo con la Louis Vuitton Cup, il torneo che stabilirà chi tra i 5 Challenger affronterà i campioni in carica (i Defender) nel Match finale. La Louis Vuitton Cup si apre con un doppio Round Robin. Questo sarà l'ultimo momento in cui New Zealand sarà presente e sfiderà gli altri team, prima del Match, però le regate tra un Challenger e il Defender non conteranno ai fini della classifica. Come funziona? Ciascuno dei sei team sfiderà due volte ogni altro contendente. I migliori 4 accederanno alle semifinali, New Zealand esclusa a prescindere. Il migliore sceglierà chi sfidare in semifinale (è un grande vantaggio).
Le semifinali saranno al meglio delle nove regate. Le due migliori imbarcazioni si sfideranno in finale per aggiudicarsi la possibilità di affrontare Emirates Team New Zealand. La finale sarà una serie al meglio delle tredici (vince chi arriva prima a 7).

37ª AMERICA'S CUP, IL MATCH

Chi tra Luna Rossa, Alinghi, INEOS, American Magic e Orient Express vincerà la Louis Vuitton Cup dovrà poi fare i conti con i campioni in carica, Emirates Team New Zealand. Il Match, che decreterà il vincitore della 37ª America's Cup, si terrà dal 12 al 21 ottobre e sarà al meglio delle 13 regate.

37ª AMERICA'S CUP, I TEAM

  • Emirates Team New Zealand (NZL) - Campione in carica; già qualificato per il Match
  • Luna Rossa Prada Pirelli (ITA)
  • Ineos Britannia (GBR)
  • Alinghi Red Bull Racing (SUI)
  • NYYC American Magic (USA)
  • Orient Express Racing Team (FRA)
picture

Luna Rossa lotta ma si arrende a Team New Zealand: il day-3 in 140"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità