Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Preliminary Regatte - Luna Rossa imbarca acqua e si ritira: New Zealand vince il match race di Jeddah

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/12/2023 alle 15:12 GMT+1

AMERICA'S CUP 2024 - La tre giorni di Jeddah si chiude con il secondo posto di Luna Rossa: dopo aver raggiunto il match race contro New Zealand, l'imbarcazione italiana ha dovuto sollevare bandiera bianca quando verso la fine della regata conclusiva ha avuto un problema e ha imbarcato acqua, dovendo forzatamente ritirarsi. Un vero peccato per Luna Rossa.

Luna Rossa, Molineris: "Vittoria che dà entusiasmo". Tita: "Pronti a lottare"

Si chiude in modo molto amaro la tre giorni di Jeddah per il Luna Rossa Prada Pirelli Team: dopo aver vinto ben 3 delle 8 fleet race in programma, il team composto da Ruggero Tita, Marco Gradoni, Vittorio Bissaro e Umberto Molineris ha raggiunto anche il match race finale disputato contro Emirates Team New Zealand. Purtroppo un problema verso la fine della regata ha portato al ritiro forzato di Luna Rossa, che ha imbarcato anche parecchia acqua nell'incidente. Vittoria dunque per Team New Zealand, già vincitore di 5 regate di flotta, nell'evento di Jeddah, valevole come seconda Preliminary Regatta verso la 37ma America’s Cup.

Il match race

Luna Rossa ingaggia uno splendido testa a testa con New Zealand e resta in lizza per la vittoria fino al terzo e ultimo lato di bolina, incappando poi in un violento splash down dopo la virata al gate e dovendo alzare definitivamente bandiera bianca. La barca italiana, nella manovra, ha imbarcato acqua non riuscendo dunque a riprendere il volo sui foil e concludendo anzitempo la regata finale dell’evento di Jeddah. Luna Rossa Prada Pirelli, ha provato a mettere sotto pressione i detentori della Vecchia Brocca nonostante alcuni piccoli problemi tecnici a bordo (eccessivo surriscaldamento) che hanno condizionato almeno in parte le manovre degli uomini dello skipper Max Sirena. A conti fatti il momento cruciale è stato quello della partenza, vinta dal tandem Peter Burling-Nathan Outteridge. I campioni in carica di Emirates Team New Zealand hanno poi messo in mostra un’abilità eccezionale nel Match Race, gestendo alla perfezione tutte le mosse di Luna Rossa e resistendo al comando della regata con un piccolo margine fino allo stop definitivo della barca italiana, che ha sancito ufficialmente il trionfo dei kiwi in Arabia Saudita.

Fleet Race 7: che vittoria per Luna Rossa!

L’equipaggio azzurro composto dai timonieri Ruggero Tita e Marco Gradoni e dai trimmer Vittorio Bissaro e Umberto Molineris ha disputato una regata impeccabile con vento forte e un po’ più di onda rispetto a ieri, non prendendosi rischi in partenza e sfruttando la velocità di bolina della barca per chiudere il primo lato in terza posizione a ridosso dei leader. La prima poppa si è poi rivelata determinante, con Luna Rossa che ha approfittato di una sbavatura in strambata di Orient Express per portarsi davanti a tutti. A quel punto Tita e Gradoni non hanno più concesso spazio agli inseguitori, estendendo progressivamente il vantaggio e tagliando il traguardo in scioltezza al primo posto. Sul podio gli statunitensi di American Magic ed i kiwi di New Zealand, mentre i francesi di Orient Express sono arrivati quarti precedendo Ineos Britannia e Alinghi.

Fleet Race 8: vince New Zealand, Luna Rossa si ritira

Luna Rossa, nella fase di pre-start prima di gara-7 (la prima regata di flotta odierna), aveva già dovuto fare i conti con un piccolo problema (fumo a bordo) per poi vincere con autorità la prova fondamentale per qualificarsi aritmeticamente in Finale. L’equipaggio azzurro, con al timone Ruggero Tita e Marco Gradoni, ha disputato dunque gara-8 come una sorta di prova generale in vista del Match Race contro i detentori della Vecchia Brocca. Il team italiano ha provato un approccio alternativo, partendo mure a sinistra e cercando di navigare in solitaria sul lato destro per sfruttare appieno la velocità della barca in bolina. La strategia alla fine ha funzionato abbastanza bene, con Luna Rossa che ha ingaggiato uno splendido duello per la prima posizione con New Zealand e con gli svizzeri di Alinghi. La squadra dello skipper Max Sirena ha poi dovuto alzare bandiera bianca all’inizio dell’ultimo lato di poppa dopo una strambata problematica per alcuni problemi tecnici all’imbarcazione, non riuscendo a raggiungere la linea d’arrivo. Peter Burling e compagni hanno messo a referto dunque la quinta affermazione parziale della settimana in Arabia Saudita davanti ad Alinghi, American Magic, Orient Express ed Ineos Britannia.
picture

Luna Rossa - America's Cup / AC37 Event Limited

Credit Foto From Official Website

La classifica finale:

  • 1. Emirates Team New Zealand (Nuova Zelanda) 64 punti
  • 2. Luna Rossa Prada Pirelli Team (Italia) 49
  • 3. Alinghi Red Bull Racing (Svizzera) 35
  • 4. NYYC American Magic (USA) 28
  • 5. Ineos Britannia (Gran Bretagna) 26
  • 6. Orient Express Racing Team (Francia) 20
picture

Luna Rossa sorride: è seconda dopo il Day 1. Gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità