Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

The Ocean Race - Il Team Holcim-PRB raddoppia: sua anche la seconda tappa per la categoria IMOCA

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/02/2023 alle 19:33 GMT+1

THE OCEAN RACE - Dopo la vittoria nella prima tappa con arrivo a Capo Verde, l'imbarcazione di Kevin Escoffier vince anche la seconda tappa, quella con arrivo a Città del Capo. Il team svizzero ha tagliato il traguardo alle 14.10 con il tempo di 17 giorni, 19 ore, 0 minuti e 9 secondi. Con 10 punti in classifica generale, l'equipaggio svizzero ha già scavato un solco con le altre contendenti.

Team Holcim trionfa nella 2a tappa: l'arrivo e la gioia dei protagonisti

L'hanno fatto di nuovo: per la seconda volta in due gare, il Team Holcim PRB ha vinto la tappa della Ocean Race. L'equipaggio di Kevin Escoffier ha ottenuto una vittoria incredibilmente combattuta che è stata messa in dubbio fino alla fine.
Uno sprint emozionante. E un vincitore che si conferma. Dopo 17 giorni e 19 ore di tappa estenuante, gli equipaggi degli Imoca di The Ocean Race si sono dati battaglia in un "dogfight", come lo ha definito Kevin Escoffier, nel tratto finale verso Città del Capo. Un finale da brivido che ha finalmente sorriso al Team Holcim – PRB: la barca capitanata da Escoffier ha visto le sue scelte premiate nelle ultime miglia nella calma vissuta dalla flotta nelle ultime ore. Niente da fare per Biotherm e 11th Hour Racing, che chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto.
Già vittorioso a Capo Verde al termine del primo turno, Holcim – PRB ha raddoppiato con questo nuovo successo per ottenere ancora più punti nel ranking. Con 10 punti in classifica generale, l'equipaggio svizzero ha già scavato un solco con le altre contendenti.

Com'è andata la gara

Nel corso delle 5.000 miglia nautiche percorse da quando ha lasciato Capo Verde, Holcim - PRB ha sempre saputo mantenersi ben posizionato e abbastanza sereno per prendere le decisioni giuste. Perché se gli Imoca partecipanti a questo evento avevano dovuto affrontare condizioni difficili durante la prima tappa, questa volta la loro pazienza è stata messa alla prova. Tra i "Doldrums" e poi il Saint Helena High, dovevano trovare il modo migliore per sfruttare le loro barche in zone con venti deboli. Tuttavia, nella calma assoluta, ogni miglio può essere cruciale e fare la differenza per cavarsela.
Dopo aver preso la decisione di spingersi molto a sud ai margini della zona di esclusione del ghiaccio per aggirare il Saint Helena High, il Team Holcim - PRB ha fatto la differenza nello "scontro finale". Quando le ultime manovre hanno cambiato tutto per farsi strada nella calma mortale incontrata dai concorrenti diretti a Città del Capo. Se domenica mattina sembrava che Biotherm avesse scelto la strada giusta per sorprendere tutti, la situazione è cambiata man mano che ci si avvicina alla costa sudafricana, durante gli ultimissimi cambi di rotta. Holcim - PRB, che poi ha preso un po' di vento, è riuscito a veleggiare verso il traguardo, lasciando indietro i suoi avversari diretti. Niente da fare per Biotherm e 11th Hour Racing, che chiudono rispettivamente al secondo e terzo posto.

BIOTHERM, bella rimonta e secondo posto

Biotherm, autore di una bella rimonta nei giorni scorsi, conquista un buon secondo posto tagliando il traguardo pochi minuti dopo Holcim, mentre 11th Hour Racing Team completa il podio dopo essere arrivato secondo a Capo Verde. Il Team Malizia, che aveva guidato la flotta domenica mattina con una traiettoria più a sud, si posiziona al quarto posto mentre GUYOT environnement - Team Europe - atteso in serata - dovrebbe comunque concludere all'ultimo posto.
Le squadre hanno ora qualche giorno per respirare, godersi le famiglie e riparare le loro barche prima di affrontare la prossima tappa, che si preannuncia decisiva. Domenica 26 febbraio la flotta affronterà infatti una gigantesca traversata dell'Oceano Antartico, lunga 12.750 miglia nautiche (14.672 miglia / 23.613 chilometri) per raggiungere il Brasile, a Itajai. I partecipanti dovranno superare i tre promontori del Grande Sud: il Capo di Buona Speranza, il Capo Leeuwin e il Capo Horn. Un programma complesso, che richiederà agli equipaggi il massimo della preparazione.

THE OCEAN RACE 2023: TUTTO L'EVENTO SU EUROSPORT

Sarà possibile seguire la diretta di ogni tappa della The Ocean Race 2022-2023 su Eurosport e discovery+. L'intera regata verrà trasmessa in diretta e on-demand su discovery+ e tramite l'app di Eurosport. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211) avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre, potrete trovare gli highlights, le dirette scritte, i momenti salienti delle gare, news, approfondimenti sul nostro sito Eurosport.it. Potrete rivivere tutti i momenti più spettacolari anche sui nostri social Fabeook, Instagram, Twitter e TikTok.
picture

Tutte le tappe della Ocean Race 2023

COS'È E COME FUNZIONA THE OCEAN RACE?

The Ocean Race è una regata di vela che si svolge intorno al mondo ed è stata organizzata per la prima volta nel 1973. Dal 1988 si svolge ogni tre anni. La regata del 2022-2023 vedrà i velisti competere con imbarcazioni della classe IMOCA 60 o della classe VO65. Entrambe le classi sono in grado di raggiungere velocità elevate e, nelle adeguate condizioni, possono percorrere oltre 600 miglia nautiche in 24 ore. Attualmente sono iscritti cinque team per la classe IMOCA 60 e sei per la classe VO65. Considerato uno dei tre grandi eventi di questo sport, insieme ai Giochi Olimpici e alla Coppa America. Vince il team che termina la regata nel minor tempo possibile e conquista il maggior numero di punti in classifica al termine delle sette tappe.
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

Il percorso dell'Ocean Race

The Ocean Race 2022-23 visiterà nove città nell'arco di sei mesi, partendo da Alicante, in Spagna, il 15 gennaio 2023, e terminando a Genova. A chiudere la rassegna nel capoluogo ligure l'ultima gara In Port, in programma l'1 luglio.
Di seguito la rotta della The Ocean Race:
1ª Tappa:da Alicante (Spagna) a Capo Verde - partenza il 15 gennaio, 1900 miglia nautiche;
2ª Tappa: da Capo Verde a Città del Capo (Sudafrica) - partenza il 25 gennaio, 4600 miglia nautiche;
3ª Tappa: da Città del Capo (Sudafrica) a Itajai (Brasile) - partenza il 26 febbraio, 12750 miglia nautiche;
4ª Tappa: da Itajai (Brasile) a Newport (Rhode Island, Stati Uniti) - partenza il 23 aprile: 5500 miglia nautiche;
5ª Tappa: da Newport (Stati Uniti) ad Aarhus (Danimarca) - partenza il 21 maggio, 3500 miglia nautiche;
6ª Tappa: da Aarhus (Danimarca) a L'Aia (Paesi Bassi) - partenza l'8 giugno, 800 miglia nautiche;
7ª Tappa: da L'Aia (Paesi Bassi) a Genova (Italia) - partenza il 15 giugno, 2200 miglia nautiche.

THE OCEAN RACE TRACKER

È inoltre possibile seguire i progressi delle imbarcazioni nel corso dell'intero evento attraverso il sito web ufficiale della Ocean Race.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità