Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ocean Race - Cosa sono le In-Port Races, come funzionano e come cambiano la classifica finale

Michele Neri

Aggiornato 03/06/2023 alle 10:45 GMT+2

OCEAN RACE - Torna la Ocean Race e con essa si rivede la In-Port Race Series. Avrà inizio l'8 gennaio ad Alicante, in Spagna, luogo da cui prenderà il via anche il giro del mondo della classe IMOCA60. Il torneo composto da sette gare brevi si svilupperà parallelamente alla competizione principale. Scopriamo insieme come funzionano le In-Port races e come possono influenzare la classifica finale.

La Ocean Race sbarca su Eurosport e Discovery: "Una gara magica"

E' quasi tutto pronto per l'inizio della Ocean Race. La tappa inaugurale che porterà le imbarcazioni delle classi IMOCA60 e VO65 da Alicante (Spagna) a Capo Verde avrà inizio infatti il prossimo 15 gennaio. L'evento si concluderà a luglio, dopo sei mesi di navigazione al termine dei quali saranno circa 32.000 le miglia nautiche percorse. Il programma sarà arricchito da sette In-Port Race che permetteranno agli appassionati di vedere gli equipaggi da vicino. Queste gare non influenzeranno la classifica generale. Tuttavia, in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre nella graduatoria finale, risulteranno decisive.

Come funzionano le In-Port Race

Nelle In-Port races, che durano molto meno di una tappa IMOCA60 (appena 60 minuti circa), la posizione di partenza è una componente importante, capace di incidere sul risultato finale, in positivo o in negativo. I membri dell'equipaggio che partecipano ad una gara In-Port devono aver navigato la precedente tappa in mare aperto o devono essere arruolati per la successiva. Inoltre, sono ammessi a bordo tre ospiti, e questo è un grande vantaggio offerto dalla Ocean Race.
Le gare In-Port consentono di guadagnare punti per la classifica delle In-Port Race Series. Chi vince una gara riceve un numero di punti pari a quello dei presenti nell'equipaggio. Il secondo ottiene lo stesso numero del primo meno uno, e così via. Il team che conclude con il maggior numero di punti si aggiudica le In-Port Race Series. In caso di pareggio, avrà la meglio l'imbarcazione che avrà registrato il risultato migliore nell'ultimo scontro.

Le In-Port Race influenzano la classifica della Ocean Race?

Come anticipato, le gare della In-Port Race Series non mettono a disposizione punti aggiuntivi per la classifica della Ocean Race, né per quella della classe principale, la IMOCA60, né per quella della VO65. Tuttavia, la In-Port Race di Genova del 1° luglio decreterà il vincitore della Ocean Race ma solo se la classifica finale presenterà due o più team a pari merito in vetta.
picture

Cecilia Zorzi: "Un sogno che si avvera, non vedo l'ora di partire"

Il calendario delle In-Port Races

La prima gara In-Port si terrà l'8 gennaio ad Alicante, dove l'evento principale avrà inizio la settimana successiva. Poi sarà il turno di Cape Town il 24 febbraio. A seguire la terza gara a Itajai il 21 aprile e la quarta a Rhode Island il 20 maggio. Le ultime tre sono previste in Europa: Aarhus (4 giugno), L'Aia (13-14 giugno) e Genova (1° luglio).
1) 8 gennaio Alicante, Spagna - vincitori Team Malizia e WindWhisper
2) 24 febbraio Città del Capo, Sudafrica - vincitore Holcim-PRB
3) 21 aprile Itajai, Brasile - vincitore 11th Hour Racing Team
4) 20 maggio Newport, USA - vincitore Team Malizia
5) 4 giugno Aarhus, Danimarca
6) 13-14 giugno L'Aia, Paesi Bassi
7) 1 luglio Genova, Italia

La classifica delle In-Port, IMOCA60

1) 11th Hour Racing Team17
2) Team Malizia16
3) Holcim-PRB10
4) Biotherm9
5) GUYOT environnement-Team Europe5

La classifica delle In-Port, VO65

1) WindWhisper6
2) Team Genova0
2) Viva Mexico0
2) Ambersail 20
2) Team JAJO0
2) Mirpuri0

The Ocean Race 2023: tutto l'evento su Eurosport

Eurosport trasmetterà in diretta televisiva sui suoi canali tutta la 14^ edizione di The Ocean Race, l'evento più importante della vela internazionale. Ogni regata sarà disponibile anche in streaming sia live che on-demand su Discovery+ e sull'App di Eurosport. Su Eurosport.it si troveranno numerosi contenuti tra notizie e video.
picture

The Ocean Race 2022-23, Grand Finale a Genova dal 24 giugno al 2 luglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità